it-ITen-USco-FRde-DE

Console



FASE 1FASE 1

FASE 1

LABORATORI per ....LABORATORI per ....

LABORATORI per ....

Internazionalizzazione - Browser Capitanata - ContributiInternazionalizzazione - Browser Capitanata - Contributi

Internazionalizzazione - Browser Capitanata - Contributi

Agenda DigitaleAgenda Digitale

Agenda Digitale

Laboratorio per alimentare solidarietà, integrazione e coesione nel Sistema Produttivo Agricolo CapitanataLaboratorio per alimentare solidarietà, integrazione e coesione nel Sistema Produttivo Agricolo Capitanata

Laboratorio per alimentare solidarietà, integrazione e coesione nel Sistema Produttivo Agricolo Capitanata

Pianificazione e Programmazione Strategica Sostenimile Innovativa IntegrativaPianificazione e Programmazione Strategica Sostenimile Innovativa Integrativa

Pianificazione e Programmazione Strategica Sostenimile Innovativa Integrativa

Ing.  Domenico LauriolaIng.  Domenico Lauriola

Ing. Domenico Lauriola

CopertinaCopertina

Copertina

IntroduzioneIntroduzione

Introduzione

PrefazionePrefazione

Prefazione

Prefazione Ing. Michele LauriolaPrefazione Ing. Michele Lauriola

Prefazione Ing. Michele Lauriola

SommarioSommario

Sommario

Ing. Domencio LauriolaIng. Domencio Lauriola

Ing. Domencio Lauriola

Solidarietà e IntegrazioneSolidarietà e Integrazione

Solidarietà e Integrazione


Text/HTML

Un altro futuro è possibile 


In questo mondo in panne “stiamo diventando quasi ciechi e vediamo solo dei piccoli dettagli in un mare di nebbia”. A questi piccoli dettagli Company Rete SPAC (Chi è) si aggrappa per cercare di capire come sono fatte le cose della realtà che non conosce, convinta che finché riesce a vedere anche solo un’ombra questa può essere interpretata. Impiegare tutte le energie per osservare i brandelli di realtà che la vita regala e, decifrandoli, allargare il più possibile lo sguardo verso nuovi orizzonti.
Con questo spirito, i soggetti aderenti vanno a spasso per la Provincia di Foggia e dintorni per incontrare i Macro Sistemi Sociali, Economici e Finanziari, Politici e Produttivi degli Spazi territoriali ove operano, per capire le cose che non conoscono e per trasferirle nel Laboratorio Ecosistema Innovazione Rete SPAC. In questo spazio virtuale tutti insieme lavoriamo fino al completo dissolvimento delle ombre che costellano il nostro modo di essere e di fare usuale. Lo scopo è convertire l'idea progettuale "Un altro futuro è possibile" in un progetto esecutivo. Dal basso il nuovo corso è possibile e continua ad evolvere.
LAVORATORI, PROFFESSINISTI E IMPRESE INSIEME PER UN NUOVO VIRTUOSO E SOSTENIBILE PROGETTO DI SVILUPPO DELLA CAPITANATA.
In un mondo in crisi, generare nuove opportunità di lavoro può essere una sfida, ma ci sono alcune strategie che potrebbero essere utili:

  1. Sviluppare nuove tecnologie e innovazioni: L'innovazione è uno dei motori principali dell'economia e può creare nuove opportunità di lavoro. Investire in ricerca e sviluppo può portare a nuove scoperte e tecnologie, che a loro volta possono creare nuovi mercati e posti di lavoro.
  2. Riorientare la formazione professionale: Offrire formazione professionale per le competenze richieste dal mercato del lavoro può aiutare a creare nuove opportunità di lavoro. Inoltre, la formazione può essere orientata verso i settori che stanno crescendo o che sono in rapida evoluzione.
  3. Sostenere le piccole imprese: Le piccole imprese sono spesso un motore dell'economia locale e possono creare nuovi posti di lavoro. Fornire supporto finanziario e tecnico alle piccole imprese può aiutare a creare nuove opportunità di lavoro.
  4. Promuovere il commercio locale: Supportare il commercio locale può aiutare a creare nuove opportunità di lavoro. Promuovere l'acquisto di beni e servizi locali può aiutare a sostenere le imprese locali e creare posti di lavoro.
  5. Investire in infrastrutture: Investire in infrastrutture adatte ai cambiamenti climatici e alle nuove filiere strategiche del valore può generare occupazione. In più, l'infrastruttura può integrare il Mezzogiorno nelle catene produttive europee e mediterranee, offrendo altre possibilità di lavoro. Ma prima di tutto, serve consolidare nuovi modelli economici come quello nato in Provincia di Foggia, RETE SPAC.
  6. Favorire la transizione verde: L'economia verde può creare nuove opportunità di lavoro. Investire in tecnologie pulite, come l'energia solare e l'eolica, può creare nuovi posti di lavoro nel settore delle energie rinnovabili.

Queste sono solo alcune delle strategie che potrebbero essere utili per generare nuove opportunità di lavoro in un mondo in crisi. In generale, è importante essere creativi e flessibili per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro in evoluzione.
In un mondo in crisi, la Rete contratto è funzionale per creare nuove opportunità di lavoro, soprattutto per le piccole imprese e i lavoratori autonomi. La Rete contratto è un tipo di organizzazione in cui diverse imprese o lavoratori autonomi si uniscono per condividere risorse e competenze al fine di realizzare progetti comuni.
In una rete di contratto, le imprese o i lavoratori autonomi possono collaborare su progetti che altrimenti sarebbero troppo grandi o complessi per essere gestiti da una singola entità.
Questo tipo di organizzazione può consentire di accedere a nuovi mercati, fornire servizi più completi ai clienti e condividere rischi e costi. Inoltre, una rete contratto può offrire opportunità di formazione e sviluppo professionale per i suoi membri, consentendo loro di acquisire nuove competenze e conoscenze.
Tuttavia, è importante capire che la rete contratto richiede una certa quantità di tempo e risorse per essere stabilizzata e gestita.
Nel mondo di oggi, siamo tutti immersi in una costante nebbia di notizie, informazioni e stimoli. È facile sentirsi sopraffatti e scoraggiati. Ma non è tutto perduto. C'è ancora la possibilità di un futuro migliore.
La Company Rete SPAC è un'organizzazione che si dedica a creare un futuro migliore per tutti. Crediamo che la tecnologia possa essere utilizzata per risolvere i problemi più urgenti del mondo, come il cambiamento climatico, la povertà e l'iniquità.
Servono giovani talentuosi e innovativi, provenienti da tutto il mondo per sviluppare nuove tecnologie e soluzioni. Siamo convinti che insieme possiamo creare un futuro più sostenibile, equo e prospero.
Se sei un giovane con talento e passione per il cambiamento, ti invitiamo a far parte del nostro Laboratorio Ecosistema Innovazione Company Rete SPAC. Qui potrai lavorare con i migliori esperti dello Spazio Territoriale della Capitanata e del suo capoluogo, Foggia, per sviluppare nuove tecnologie, fare ricerca e soluzioni che possono cambiare la Provincia di Foggia.
Non aspettare. Iscriviti oggi e inizia a creare un futuro migliore per tutti.
Ecco alcuni esempi di come la Company Rete SPAC sta utilizzando la tecnologia per creare un futuro migliore:

  • Stiamo sviluppando nuove tecnologie per ridurre le emissioni di gas serra e combattere il cambiamento climatico.
  • Stiamo lavorando per migliorare l'accesso all'acqua, cibo ed energia.
  • Stiamo sviluppando nuove tecnologie per l'istruzione e la formazione, in modo che tutti abbiano l'opportunità di raggiungere il loro pieno potenziale.

Crediamo che la tecnologia, la ricerca possano essere utilizzate per risolvere i problemi più urgenti dello Spazio Territoriale della Provincia di Foggia. Siamo impegnati a creare un futuro migliore per tutti, e siamo sicuri che insieme possiamo farcela.
Il mondo sta cambiando. I cambiamenti climatici, la crisi economica e le nuove tecnologie stanno trasformando il nostro modo di vivere. In questo contesto, è più importante che mai pensare a un futuro diverso, un futuro più sostenibile, più equo e più inclusivo.
La Company Rete SPAC è una rete contratto che vuole puntare sui i giovani professionisti che vogliono lavorare dare sfogo alle proprie aspettative in ragione della formazione e della esperienza maturate per costruire questo futuro insieme a tutti i soggetti aderenti e non aderenti. Siamo convinti che la collaborazione e l'innovazione siano le chiavi per creare un mondo migliore.
Nel Laboratorio Ecosistema Innovazione Company Rete SPAC, stiamo lavorando su progetti che spaziano dall'energia rinnovabile all'economia circolare, dalla mobilità sostenibile all'inclusione sociale. Siamo alla ricerca di giovani con formazione ed esperienze che vogliano unirsi a noi in questo percorso.
Se sei interessato a saperne di più, visita il nostro sito web o contattaci sui social media.
Ti aspettiamo!
(1)  Il Mezzogiorno come attrattore di investimenti, per la crescita sostenibile del PaeseErasmo Venosi

Decreto Rilancio

I due soggetti social, Facebook, del Macro Sistema Integrazioni della Provincia di Foggia che animano il dibattito sul Decreto Rilancio sono il Gruppo Pro Capitanata e il Gruppo RETE SPAC, rispettivamente collegati alle pagine Pro Capitanata e RETE SPAC.
                     Contributo a fondo perduto

  1.  Al  fine  di  sostenere  i  soggetti   colpiti   dall'emergenza
epidemiologica "Covid-19", e'  riconosciuto  un  contributo  a  fondo
perduto a favore dei soggetti  esercenti  attivita'  d'impresa  e  di
lavoro autonomo e di reddito agrario, titolari di partita IVA, di cui
al testo unico delle imposte sui redditi approvato  con  decreto  del
Presidente della Repubblica 22 dicembre  1986,  n.  917,  di  seguito
testo unico delle imposte sui redditi.
  2. Il contributo a fondo perduto di cui al comma 1 non  spetta,  in
ogni caso, ai soggetti la cui attivita' risulti cessata alla data  di
presentazione dell'istanza di cui al comma 8, agli enti  pubblici  di
cui all'articolo 74, ai soggetti  di  cui  all'articolo  162-bis  del
testo unico delle imposte sui redditi e  ai  contribuenti  che  hanno
diritto alla percezione delle indennita' previste dagli articoli  27,
e 38 del  decreto  legge  17  marzo  2020,  n.  18,  convertito,  con
modificazioni,  dalla  legge  24  aprile  2020,  n.  27,  nonche'  ai
lavoratori dipendenti e  ai  professionisti  iscritti  agli  enti  di
diritto  privato  di  previdenza  obbligatoria  di  cui  ai   decreti
legislativi 30 giugno 1994, n. 509 e 10 febbraio 1996, n. 103.
  3. Il contributo  spetta  esclusivamente  ai  titolari  di  reddito
agrario di cui all'articolo 32 del citato testo unico  delle  imposte
sui redditi, nonche' ai soggetti con ricavi di cui  all'articolo  85,
comma 1, lettere a) e b), del medesimo testo unico delle imposte  sui
redditi, o compensi di cui all'articolo 54,  comma  1,  del  medesimo
testo unico delle imposte sui redditi non superiori a  5  milioni  di
euro nel periodo d'imposta precedente a quello in corso alla data  di
entrata in vigore del presente decreto.
  4.  Il  contributo  a  fondo  perduto  spetta  a   condizione   che
l'ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2020
sia inferiore  ai  due  terzi  dell'ammontare  del  fatturato  e  dei
corrispettivi del  mese  di  aprile  2019.  Al  fine  di  determinare
correttamente i predetti importi, si  fa  riferimento  alla  data  di
effettuazione dell'operazione di cessione di beni  o  di  prestazione
dei servizi. Il predetto  contributo  spetta  anche  in  assenza  dei
requisiti di cui al presente comma ai  soggetti  che  hanno  iniziato
l'attivita' a partire dal 1° gennaio 2019 nonche' ai soggetti che,  a
far data dall'insorgenza dell'evento calamitoso, hanno  il  domicilio
fiscale o la sede operativa nel  territorio  di  comuni  colpiti  dai
predetti eventi i cui stati di emergenza erano ancora  in  atto  alla
data di dichiarazione dello stato di emergenza Covid-19.
  5. L'ammontare  del  contributo  a  fondo  perduto  e'  determinato
applicando  una  percentuale  alla  differenza  tra  l'ammontare  del
fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2020  e  l'ammontare
del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2019 come segue:
    a) venti per cento per i soggetti con ricavi o compensi  indicati
al  comma  3  non  superiori  a  quattrocentomila  euro  nel  periodo
d'imposta precedente a quello in corso alla data di entrata in vigore
del presente decreto;
    b) quindici per cento  per  i  soggetti  con  ricavi  o  compensi
indicati al comma 3 superiori a quattrocentomila euro  e  fino  a  un
milione di euro nel periodo d'imposta precedente a  quello  in  corso
alla data di entrata in vigore del presente decreto;
    c) dieci per cento per i soggetti con ricavi o compensi  indicati
al comma 3 superiori a un milione di euro e fino a cinque milioni  di
euro nel periodo d'imposta precedente a quello in corso alla data  di
entrata in vigore del presente decreto.
  6. L'ammontare del contributo  a  fondo  perduto  e'  riconosciuto,
comunque, ai soggetti di cui al comma 1, beneficiari  del  contributo
ai sensi dei commi 3 e 4, per un importo non inferiore a  mille  euro
per le persone fisiche e a duemila euro per i soggetti diversi  dalle
persone fisiche.
  7. Il contributo di cui al  presente  articolo  non  concorre  alla
formazione della base  imponibile  delle  imposte  sui  redditi,  non
rileva altresi' ai fini del rapporto di cui agli articoli 61  e  109,
comma 5, del testo unico delle imposte sui redditi,  e  non  concorre
alla formazione del valore della produzione netta, di cui al  decreto
legislativo 15 dicembre 1997, n. 446.
  8. Al fine di ottenere il contributo a fondo  perduto,  i  soggetti
interessati presentano, esclusivamente in via telematica, una istanza
all'Agenzia delle entrate con  l'indicazione  della  sussistenza  dei
requisiti  definiti  dai  precedenti  commi.  L'istanza  puo'  essere
presentata,  per  conto  del  soggetto  interessato,  anche   da   un
intermediario di  cui  all'articolo  3,  comma  3,  del  decreto  del
Presidente della Repubblica  22  luglio  1998,  n.  322  delegato  al
servizio del cassetto fiscale dell'Agenzia delle entrate o ai servizi
per la fatturazione elettronica.  L'istanza  deve  essere  presentata
entro sessanta giorni dalla data di avvio della procedura  telematica
per la presentazione della stessa, come definita con il provvedimento
del direttore dell'Agenzia delle entrate, di cui al comma 10.
  9. L'istanza di cui al comma 8 contiene anche  l'autocertificazione
che i soggetti richiedenti, nonche' i soggetti  di  cui  all'articolo
85, commi 1 e 2, del decreto legislativo 6 settembre  2011,  n.  159,
non si trovano nelle condizioni ostative di cui all'articolo  67  del
medesimo decreto legislativo n. 159 del 2011. Per la prevenzione  dei
tentativi  di  infiltrazioni  criminali,  con   protocollo   d'intesa
sottoscritto   tra   il   Ministero   dell'interno,   il    Ministero
dell'economia  e  delle  finanze  e  l'Agenzia  delle  entrate   sono
disciplinati i controlli di cui al libro II del  decreto  legislativo
n.  159  del  2011  anche  attraverso  procedure  semplificate  fermo
restando, ai fini dell'erogazione del contributo di cui  al  presente
articolo, l'applicabilita' dell'art. 92 commi 3 e seguenti del citato
decreto legislativo n. 159 del 2011, in  considerazione  dell'urgenza
connessa alla situazione emergenziale. Qualora dai riscontri  di  cui
al periodo  precedente  emerga  la  sussistenza  di  cause  ostative,
l'Agenzia delle  entrate  procede  alle  attivita'  di  recupero  del
contributo ai sensi del successivo comma 12. Colui che ha  rilasciato
l'autocertificazione  di  regolarita'  antimafia  e'  punito  con  la
reclusione da due anni a sei anni. In caso di avvenuta erogazione del
contributo,  si  applica  l'articolo  322-ter  del   codice   penale.
L'Agenzia delle entrate e il Corpo della Guardia di finanza stipulano
apposito protocollo volto a regolare la trasmissione,  con  procedure
informatizzate, dei dati e delle informazioni  di  cui  al  comma  8,
nonche' quelle  relative  ai  contributi  erogati,  per  le  autonome
attivita'  di  polizia  economico-finanziaria  di  cui   al   decreto
legislativo n. 68 del 2001.
  10. Le modalita' di effettuazione dell'istanza,  il  suo  contenuto
informativo, i termini di presentazione della  stessa  e  ogni  altro
elemento necessario all'attuazione delle  disposizioni  del  presente
articolo sono definiti con provvedimento del  Direttore  dell'Agenzia
delle entrate.
  11. Sulla base delle informazioni contenute nell'istanza di cui  al
comma 8, il contributo a fondo perduto  e'  corrisposto  dall'Agenzia
delle entrate  mediante  accreditamento  diretto  in  conto  corrente
bancario o postale intestato al soggetto beneficiario.  I  fondi  con
cui  elargire  i  contributi  sono  accreditati  sulla   contabilita'
speciale  intestata  all'Agenzia  delle  entrate  n.1778  "Fondi   di
Bilancio". L'Agenzia delle entrate  provvede  al  monitoraggio  delle
domande presentate ai sensi del comma 8 e dell'ammontare  complessivo
dei contributi a fondo perduto richiesti e ne da'  comunicazione  con
cadenza settimanale al Dipartimento della Ragioneria  generale  dello
Stato.
  12. Per le successive attivita' di controllo dei dati dichiarati si
applicano gli articoli 31 e seguenti del decreto del Presidente della
Repubblica 29 settembre 1973, n. 600. Qualora il  contributo  sia  in
tutto  o  in  parte  non  spettante,  anche  a  seguito  del  mancato
superamento  della  verifica  antimafia,  l'Agenzia   delle   entrate
recupera il contributo non spettante, irrogando le sanzioni in misura
corrispondente a quelle  previste  dall'articolo  13,  comma  5,  del
decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 471 e gli  interessi  dovuti
ai sensi dell'articolo 20 del decreto del Presidente della Repubblica
29  settembre  1973,  n.  602,  in  base  alle  disposizioni  di  cui
all'articolo 1, commi da 421 a 423, della legge 30 dicembre 2004,  n.
311. Si rendono applicabili le disposizioni di cui  all'articolo  27,
comma 16, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito, con
modificazioni, dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2, nonche', per quanto
compatibili, anche quelle di  cui  all'articolo  28  del  decreto  31
maggio 2010, n. 78, convertito, con  modificazioni,  dalla  legge  30
luglio 2010,  n.  122.  Per  le  controversie  relative  all'atto  di
recupero  si  applicano  le   disposizioni   previste   dal   decreto
legislativo 31 dicembre 1992, n. 546.
  13.  Qualora   successivamente   all'erogazione   del   contributo,
l'attivita' d'impresa o di lavoro autonomo cessi o le societa' e  gli
altri enti percettori cessino  l'attivita',  il  soggetto  firmatario
dell'istanza inviata in via telematica all'Agenzia delle  entrate  ai
sensi  del  comma  8  e'  tenuto  a  conservare  tutti  gli  elementi
giustificativi del contributo spettante e a esibirli a richiesta agli
organi istruttori dell'amministrazione finanziaria. In  questi  casi,
l'eventuale atto di recupero di  cui  al  comma  12  e'  emanato  nei
confronti del soggetto firmatario dell'istanza.
  14. Nei casi di percezione del contributo in tutto o in  parte  non
spettante si applica l'articolo 316-ter del codice penale.
  15. Agli oneri di cui  al  presente  articolo,  valutati  in  6.192
milioni di euro per l'anno 2020, si provvede ai  sensi  dell'articolo
265. 

Journal

Ing. Michele Lauriola@On. Prof. Nunzio Angiola la città di Foggia va liberata dalle oppressioni. Servono donne e uomini umili e volenterosi che si vogliano mettere al servizio del Macro Sistema Socio Economico del territorio. @Az. Agr. LAURIOLA ING. MICHELE

08/03/2023

    On. Prof. Nunzio Angiola·
    🟢🟢🟢Sono assolutamente favorevole, a maggior ragione nella mia veste di candidato Rettore, all’iniziativa “M’Illumino di Meno”, manifestazione promossa da Rai Radio2 con Caterpillar, in occasione della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. #UNIFG sempre in prima linea in questo campo.
    #milluminodimeno #NunzioAngiola
    https://mag.unifg.it/it/uniti-capire-i-cinque-atenei-della-puglia-insieme-il-risparmio-energetico?fbclid=IwAR0ga8If62iEz0s15nVr1RVMtKV77aVxA5cnVF0YoKPru4Kw6c77eDnHwWk

    16/02/2023

      Massimo Canducci

      12/02/2023

        Az. Agr. LAURIOLA ING. MICHELE@On. Prof. Nunzio Angiola possiamo utilizzare anche questo social network per divulgare notizie importanti come quella del Prof. Carrieri. https://www.foggiatoday.it/salute/giuseppe-carrieri-presidente-urologi-italiani.html?fbclid=IwAR2hWr_Q9GlexPaCcId6YWomic-PWj1Lu_-X6MaJ-o8hlzYwHII8_7nDh_cB

        21/11/2022

        GavHelp:
        Dove trovare dati sulla percentuale di pomodoro da industria raccolto a macchina vs a mano?
        Gli unici che ho trovato dicono 54% a macchina (provincia di Foggia), ma mi sembra poco, come si potrebbe spiegare un dato sottostimato?

        28/10/2022

          Michele SimoneMichele Simone

          Ho votato... Ho votato per il Sud
          Contro la Lega Nord, contro Il partito di Berlusconi!
          Li abbiamo già visti all'opera, depredando le nostre risorse per portarle al Nord Italia
          Buon Voto
          http://www.procapitanata.it/it-it/conceptprogetto-provinciafoggia/conceptprogetto-msin_provinciafoggia/fase0-caos/_conceptdiprogetto/_regionepuglia/conceptprogettopuglia/conceptprogettocapitanata/contesti/politico.aspx

          25/09/2022

          Ing. Michele LauriolaIl 25 settembre il Mezzogiorno d’Italia ha l’occasione per determinare la svolta nella politica in Italia e chiudere la lunga transizione politica iniziata nel 1992. Dobbiamo determinare le condizioni ottimali per far prevalere una coalizione di partiti e movimenti politici coesi nell’intento di utilizzare i fondi del PNRR coerente con il NGEU partendo dai territori, le province e le città metropolitane. Primi esempi concreti di Laboratori Ecosistemi Innovazione la città metropolitana di Napoli, l’Area Vasta della Provincia di Foggia, dove si sono sviluppati progetti di ripresa e resilienza integrati con differenti metodologie. Il ruolo primario nella coalizione lo può esercitare quella parte dell’elettorato italiano moderato che attualmente è maggioranza relativa. Il 40/45 % che si astiene perché non trova un contenitore politico dove confluire. A Foggia un esperimento di resilienza politica per dare ai cittadini la possibilità di essere protagonisti di questa rivoluzione culturale gentile.

          19/09/2022

          • Ing. Michele LauriolaIl @On. Prof. Nunzio Angiola, candidato al Senato in Azione per il collegio uninominale in Puglia, forte sostenitore del laboratorio ecosistema innovazione politica che vede il partito Azione a Foggia protagonista della coalizione coesa, utile a creare i presupposti per la futura governance per Foggia. 19/09/2022

          Erasmo VenosiIL modello Rete Spac ,messo a punto da un gruppo di imprenditori agricoli del foggiano come risposta vincente verso la crisi energetica ed ecologica. Autonomia energetica, agricoltura sostenibile , decarbonizzazione e decentralizzazione nella generazione di energia.
          Centralità della micro e piccola impresa. Presidente del Consiglio e Ministro della Transizione Ecologica , a conoscenza di tale modello , ma decreti , bandi orientati di fatto verso multinazionali e grande impresa : il costosissimo e impattante GNL , la riattivazione delle centrali a carbone , l’utopia nucleare di quarta generazione , gli small reactor sperimentali e la realizzazione della fusione nucleare con kwh commercialmente prodotto non prima del 2050, questo il nucleo di riferimento del Governo dei Migliori. Abbiamo tecnologie carbon free disponibili e a basso costo osteggiate da potenti interessi che trasversalmente coinvolgono i partiti. A iniziare da ENI definita anni fa da Giuliano Amato “ uno Stato nello Stato”. Dal Rapporto IRENA ( Renewable Power Generation Costs in 2021) questi i valori del Levelized Cost of Energy, che tiene conto dei costi sia di impianto sia di funzionamento, espressi in dollari per Kwh prodotto : 0,048 USD/kWh per il fotovoltaico 0,048 USD/kWh per l’idroelettrico 0,033 USD/kWh per l’eolico on-shore)
          Le centrali termoelettriche, a gas o a carbone e per quelle termonucleari i valori di LCOE nell’intervallo fra 0,070 e 0,100 USD/kWh. Lo Stato italiano ha sborsato da settembre 2021 a luglio 2022 circa 50 miliardi di euro per sostenere il rincaro dei prezzi delle bollette.
          https://www.corrierenazionale.net/roberto-cingolani-eppure-un-altro-futuro-e-possibile/?fbclid=IwAR3SOfMS1_oZBC95VPzX1YvfRzM54WBHnrtMKcbPtD8KZTvmjc9U_dE1tGM

          19/09/2022

            Azione di Capitanata Il Direttivo di Foggia in Azione si è prefissato un obiettivo strategico sin dalla sua costituzione cambiare il paradigma politico. "L'azione politica oltre a indicare soluzioni, darà idee, sentimenti di cittadinanza ed etica pubblica, farà prendere coscienza sull’ambiente, la povertà… smusserà gli egoismi di gruppi e di territori, metterà insieme, ritesserà i contatti sociali. Stimolerà la cooperazione… . Lo faremo prestando molta attenzione ai giovani. Lo faremo utilizzando questa piattaforma, Laboratorio Ecosistema Innovazione Pro Capitanata anche per la politica locale.

            18/09/2022

            • Ing. Michele LauriolaInteressante il proponimento del Direttivo di Foggia in Azione. 18/09/2022

            • Giulio ColecchiaE' assolutamente necessario che in Capitanata e nel suo capoluogo, Foggia, si determino le condizioni per il cambio del paradigma politico. @Capitanata in Azione e Foggia in Azione non possono e non devono rincorrere vecchi schemi ma devono avere il coraggio e la determinazione per sostenere una progettualità di ripresa e resilienza integrata rendendosi artefice di un processo di coesione all’interno del Sistema Socio Economico della Capitanata favorendo l’aggregazione tra i territori. @On. Prof. Nunzio Angiola dobbiamo necessariamente osare perché il nodo della Capitanata può essere un prototipo per le altre province. Bisognerà coinvolgere tutti, in particolare l'Università di Foggia e il terzo settore. @Cosimo Destino i giovani sono fondamentali per questo cambio di paradigma non solo politico ma anche economico. La transizione digitale è fondamentale per portare a compimento questa rivoluzione gentile, @Romeo Lo Muzio18/09/2022

            • On. Prof. Nunzio AngiolaIl mio impegno politico primario dare una prospettiva ai giovani di questo territorio per fermare l'emorragia costante e progressiva della migrazione verso lidi che in apparenza danno maggiori certezze. C'è tanto da fare in questa provincia ricca e bella.18/09/2022

            RETE SPAC

            Company Rete SPAC ufficializza il candidato per Foggia:  Michele Lauriola

            Lauriola MicheleCompany Rete SPAC il nuovo modello economico, la rete contratto che è operativa nello Spazio Territoriale della Provincia della Capitanata, ufficializza il proprio candidato per le elezioni amministrative di Foggia del 22 e 23 ottobre.

            Company Rete SPAC è giunta alla determinazione, per portare avanti il programma di rete sottoscritto dai soggetti aderenti, di ufficializzare la propria visione di un nuovo sviluppo sostenibile dello Spazio Territoriale di Foggia e, quindi di impegnarsi perché si possa pensare ad una governance diversa rispetto al passato e a quella esercita dai commissari. Rientra nelle “iniziative per migliorare l’attrattività delle aree, sia per le persone che per gli investimenti, attraverso la realizzazione sia di interventi di natura infrastrutturale che di servizio alla popolazione per garantire una maggiore vivibilità dei territori e per dare un approccio territoriale, quindi, multisettoriale all'intervento pubblico, per tematiche di grande importanza e di natura trasversale, quali l’ambiente, l’utilizzo e la salvaguardia delle risorse naturali, logistica, la governance. Il Cittadino di Foggia, Lauriola Michele che la Company Rete SPAC ufficializza, in modo condiviso, è una figura che concretizzerà il “Patto strategico per il sostegno e lo sviluppo dell'agricoltura e delle attività produttive, per la valorizzazione delle potenzialità di sviluppo dei sistemi produttivi agro energetici e delle aree rurali. Il Patto si esplicherà attraverso linee strategiche innovative e di estrema aderenza alle reali e sostenibili prospettive di un nuovo sviluppo sostenibile, al fine di massimizzare l’impatto sia diretto che indotto delle risorse finanziarie e delle modalità di attuazione a sostegno pubblico. Si ispirerà sotto l’aspetto metodologico al principio della concentrazione degli interventi e della concentrazione tematica, con la quale si intende far convergere non solo differenti tipologie di misure con modalità di approccio uniche su un argomento di intervento ma di estenderla anche ad altri argomenti di intervento affini”.  Il candidato di Company Rete SPAC è il Cittadino di Foggia, Lauriola Michele, una figura che incarna i valori di trasparenza, partecipazione e inclusione. Che crede nel potere della tecnologia per migliorare la vita dei cittadini e che intende utilizzare i dati per rendere la città più efficiente e sostenibile.

            Il programma elettorale del Cittadino di Foggia, Lauriola Michele, si basa su quattro pilastri:

            Trasparenza: il Cittadino di Foggia intende rendere più trasparente l'amministrazione comunale, pubblicando online tutti i dati relativi alle attività della città.

            Partecipazione: il Cittadino di Foggia intende coinvolgere i cittadini nelle decisioni che riguardano la città, attraverso consultazioni pubbliche e assemblee cittadine.

            Inclusione: il Cittadino di Foggia intende garantire a tutti i cittadini di Foggia, indipendentemente dalla loro condizione sociale o economica, le stesse opportunità di sviluppo.

            Sostenibilità: il Cittadino di Foggia intende rendere Foggia una città più sostenibile, investendo in energia rinnovabile e mobilità sostenibile.

            Il Cittadino di Foggia, Lauriola Michele, è una figura inedita nella politica italiana, ma che ha le carte in regola per vincere le elezioni e cambiare il volto di Foggia. Il Cittadino di Foggia, Lauriola Michele, è sostenuto dalla Company Rete SPAC per dare un nuovo volto allo Spazio Territoriale della città.

            Il proprio programma elettorale si basa su quattro pilastri:

            Città inclusiva: Foggia deve essere una città in cui tutti, a prescindere da età, sesso, razza, orientamento sessuale o religione, si sentano accolti e partecipi.

            Città sostenibile: Foggia deve essere una città che rispetta l'ambiente e le risorse naturali.

            Città intelligente: Foggia deve essere una città che utilizza le tecnologie digitali per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

            Città aperta: Foggia deve essere una città in cui i cittadini hanno voce in capitolo nelle decisioni che riguardano la loro città.

            Il Cittadino di Foggia, Lauriola Michele, è un candidato che rappresenta un nuovo modello di politica. È un candidato che mette al centro i cittadini e che si impegna a costruire una città più inclusiva, sostenibile, intelligente e aperta.

            I soggetti della Company Rete SPAC dichiarano: “Crediamo che Foggia abbia il potenziale per diventare una Smart City, una città intelligente e sostenibile, in cui le tecnologie digitali siano utilizzate per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

            "Il Cittadino di Foggia, Lauriola Michele, è il candidato che può guidare Foggia verso questo futuro".


            Il PRESENTE e FUTURO imminente per la Capitanata e per il suo capoluogo, Foggia:

            Un progetto di PRR per la Capitanata e per il suo capoluogo, Foggia 

            Transizione digitale e innovazione - Intelligenza collettiva 

                    L'idrogeno verde

            I motori disel possono funzionare a idrogeno.
            Leggi l'articolo cliccando sull'immagne

            Mediafarm
            L'azienda Canadese che sta spingnedo su questa tecnologia.
            WESTPORT
            Parco Agrisolare 2023m
            Parco Agrisolare 2023 e fotovoltaico:
            nuovo bando in arrivo per le imprese agricole
            Guida alle Comunità Energetiche Rinnovabili
            Guida alle Comunità Energetiche Rinnovabili
            Decreto ministeriale recante interventi per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, da finanziare nell'ambito del PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 "Parco Agrisolare"

            Sesto Rapporto sul cambiamento climatico e silenzio della Politica - Il Corriere Nazionale

            Erasmo Venosi è con Maria Rosaria D'aniello e altri 30

             

             

            Afferma uno dei redattori del documento AR6 WG “In area mediterranea la temperatura è già a 1,5°C, più alta della media globale e ,la regione diventerà più arida per meno precipitazioni e meno traspirazione del suolo ( ...) Le precipitazioni estreme invece aumenteranno e aumenterà il livello del mare”.

            L’IPCC ha individuato 4 profili di rischi per l’area mediterranea : 1) aumento delle frequenze di ondate di calore; 2) diminuzione della produzione agricola; 3) risorse idriche scarse; 4) aumento delle inondazioni costiere, fluviali e pluviali. La CO2 derivante dai consumi energetici ha raggiunto il picco più alto di sempre: 36,8 miliardi di tonnellate. Nei sette anni che separano il 2022 dall’ Accordo di Parigi, la CO2 è sempre cresciuta, eccetto nell’anno del lockdown (2020, -5%) IEA) . Silenzio sulle politiche di riduzione delle emissioni anzi il Governo contratta con Bruxelles su carbone, petrolio e gas. Infine, il dato sui costi economici del mancato intervento : 15.000 miliardi di dollari ovvero quasi l'equivalente del PIL 2021 della zona euro. In Italia un sito di una verdura " il Porro" ospita le scempiaggini negazioniste di un chimico. La scienza non è democratica vero uno può prevalere su 1000 ma non quando su 31 pagine fa 116 affermazioni errate. Infine, secondo questo chimico in pensione molto caro alla stampa di destra , tutti i climatologi del mondo non conoscono la fisica dell'atmosfera.

            Renantis avvia lo storage elettrico per stabilizzare i picchi di consumo

            Renantis avvia lo storage elettrico per stabilizzare i picchi di consumo

            di Raoul de Forcade

            Non solo i grandi gruppi industriali si possono rendere artefici di innovazioni in collaborazione con Terna ma anche i piccoli, riuniti in rete, possono contribuire alla stabilità della frequenza della rete elettrica italiana. Ne prenda atto Terna.  

            Il Sole 24 ORE

            Produzione, trasformazione e commercializzazione con la logistica e l'intermodalità il PIL cresce e consolida l'economia delterritorio territorio. Ottima notizia ma stride con la realtà di una Provincia che si ritrova sempre nei bassi fondi delle classifiche per la qualità imprenditoriale, per la mancanza di prospettive per i giovani, per i territori che si riducono sempre più a dormitori per i residuali anziani. Perché?
            Terry Soleventi, perché vuol dire, come ho sempre pensato, che qualche dato forse è alquanto erroneo??????

            Il Sole 24 ORE

            CAD FOGGIA CITTÀ
            Gruppo di Pasquale Di Domenico

            Michele Lauriola

            Giancarlo Porcini come non farsi massacrare … creando macrosistemi produttivi in tutte le province e città metropolitane, intranet contratto, e poi realizzando la rete dei nodi provinciali / città metropolitane aggregati per regioni / macro aree. Il processo è in atto ed ora alcuni prototipi sono pronti per essere replicati in altre province. Serve anche il tuo contributo per portare a compimento questa rivoluzione culturale. Non abbiamo molto tempo a disposizione. Servono giovani volenterosi e capaci da integrare nei laboratori ecosistemi dell’innovazione distribuiti nei territori. A Foggia, RETE SPAC sta raggiungendo un accordo con uno dei più grossi centri d’Italia per la formazione dei giovani nelle tecnologie avanzate (APULIA DIGITAL MAKER) che sarà coordinata dal Prof. Nunzio Angiola del Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia. È coinvolto il comitato tecnico scientifico della rete. Evolveremo dall’intelligenza artificiale alla Commons collaborativo per soppiantare l’economia di mercato che oramai fa acqua da tutte le parti e che genera gravi disastri in tutto il mondo.


            Erasmo Venosi
            Erasmo Venosi


             

             

             

            Vito Reina ci stiamo provando in Provincia di Foggia con la Rete Sistema Produttivo Agricolo Capitanata. Gli sforzi profusi fino ad ora, purtroppo, trovano ostacoli rivenienti dai programmi che lo Stato e le Regioni stanno perseguendo con le multinazionali.

             

            Il Sole 24 ORE

            Il Sole 24 ORE

            Mediafarm
            Mediafarm