it-ITen-USco-FRde-DE

Buone Prassi

Loading...
  • Lumiwings
  • Chi coniugherà il nuovo paradigma dello sviluppo
  • Una strategia industriale per l'idrogeno verde
  • Cooperativa di Comunità Biccari
  • Denuncia o Rivoluzione culturale, gentile
  • Il Concetto di Libertà
  • Produttività e Sostenibilità
  •  Le biobanche regionali
  • RETE DONNE DAUNE
  • Foggia - Roma - La prima tratta sul TRENO che viaggia a 1000 Km/h
  • Cooperativa La Piramide
  • Monte Sant'Angelo Città della Cultura 2025
  • Ingegneria Futura

Console per consultare pagine del Libro Mastro



FASE 1FASE 1

FASE 1

LABORATORI per ....LABORATORI per ....

LABORATORI per ....

Internazionalizzazione - Browser Capitanata - ContributiInternazionalizzazione - Browser Capitanata - Contributi

Internazionalizzazione - Browser Capitanata - Contributi

Agenda DigitaleAgenda Digitale

Agenda Digitale

Laboratorio per alimentare solidarietà, integrazione e coesione nel Sistema Produttivo Agricolo CapitanataLaboratorio per alimentare solidarietà, integrazione e coesione nel Sistema Produttivo Agricolo Capitanata

Laboratorio per alimentare solidarietà, integrazione e coesione nel Sistema Produttivo Agricolo Capitanata

Pianificazione e Programmazione Strategica Sostenimile Innovativa IntegrativaPianificazione e Programmazione Strategica Sostenimile Innovativa Integrativa

Pianificazione e Programmazione Strategica Sostenimile Innovativa Integrativa

Ing.  Domenico LauriolaIng.  Domenico Lauriola

Ing. Domenico Lauriola

CopertinaCopertina

Copertina

IntroduzioneIntroduzione

Introduzione

PrefazionePrefazione

Prefazione

Prefazione Ing. Michele LauriolaPrefazione Ing. Michele Lauriola

Prefazione Ing. Michele Lauriola

SommarioSommario

Sommario

Ing. Domencio LauriolaIng. Domencio Lauriola

Ing. Domencio Lauriola

Solidarietà e IntegrazioneSolidarietà e Integrazione

Solidarietà e Integrazione


La piattaforma Pro Capitanata forum per animare Laboratori

Forum a Sorrento organizzato dalla Ministro Mara Carfagna

Stiamo promuovendo questo forum per dare concretezza ad una idea strategica per la Capitanata utilizzando una piattaforma tecologica in grado di mettere in relazione tra loro gli spazi di soggetti pubblici e privati, giuridici e non, per creare un sistema produttivo capace di vincere senza competere. 
Questo sistema produttivo in Capitanata si è costituito con la formula del contratto di rete, istituito con la legge 33/2009, che consente a più soggetti di aggregarsi per progetti competitivi ed innovativi, senza perdere la propria autonomia ed individualità. La RETE contratto SPAC, costituita nel maggio 2011, ha come principio fondante la nuova economia sociale, co-creazione di valore, basata sulla collaborazione orizzontale, conviviale. 
L'obiettivo è la valorizzazione della collaborazione emergente tra i soggetti indipendentemente da gerarchie e schemi organizzativi predefiniti, che con la piattaforma tecnologica www.procapitanata.it diventerà collaborazione di massa.
Di cosa parliamo quando diciamo "collaborazione di massa"?
Parliamo del prodotto dell'interazione di tre fattori: i social media, le "Community" e le "Purpose - Company", la "Proposizione di valore". Il social media per costruire relazioni simultaneamente. La community sono degli insiemi di spazi di soggetti che si relazionano per ottenere un obiettivo comune. Proposta di valore, l'obiettivo intorno a cui si raccoglie la community. In sintesi: la community definisce chi collabora, il social media dove collabora. La proposta di valore perché collabora. Questo è il tema del forum. 
Essere uniti in rete è sempre più opportuno. Presenza in Web, emergere con Pay for Sale. In Capitanata, presenza in web emerge con Pro Capitanata. Le strategie di Pro Capitanata possono diventare: Start-up innovative: i moduli per il Registro Imprese. Reti di Imprese per la tutela dei territori e loro certificazione (La multifunzionalità agricola nel rapporto ambiente-società) , una opportunità concreta per giovani economisti, ingegneri, agronomi e forestali, etc di essere integrati in un sistema produttivo in modo autonomo e qualificato. In Capitanata la prima rete di imprese per la tutela dei territori e loro certificazione - RETE SPAC. Quante opportunità per reti imprese che hanno come obiettivo la tutela dei territori e loro certificazione: Smart City e imprese: convegno a Modena. Finanziamenti Smart City: bando Fare Impresa Digitale. Tanto avviene al NORD. Al SUD perché non deve essere possibile? Diamoci delle risposte.
La piattaforma PRO CAPITANATA "open source" per la digitalizzazione del sistema produttivo della Capitanata.
Reti d’Impresa soggetto: detassazione e agevolazioni......!!!
Reti d’impresa: PMI chiedono proroga incentivi.
Che bella ed interessante opportunità per i giovani e le aziende dell'ITC della Capitanata per organizzarsi in rete e partecipare al nuovo bando della Regione Puglia per dar vita al Viaggio verso la Capitanata Digitale 2020. Pro Capitanata raccoglie adesioni per partecipare al bando. Diamo anche noi un segnale di intraprendenza, abbiamo cultura, capacità e tante belle intelligenze: quelle dei tanti giovani che sono costretti ad andare fuori per cercare lavoro. Diventiamo anche noi protagonisti.
Un Manifesto per le start-up in Europa
Foggia 08/12/2015
A RETE SPAC piace questa iniziativa della Camera di Commercio di Foggia. Meglio tardi che mai......!!!! Come si può leggere nella pagina, la rete contratto del Sistema Produttivo Agricolo di Capitanata è una ferma sostenitrice dell'idea vincente. Lo sviluppo e l'economia dello Spazio Capitanata passano obbligatoriamente attraverso la cultura.
Al Presidente della Camera di Commercio, Fabio Porreca, dice grazie per aver accolto le sollecitazioni che più volte ha rivolto affinché si svegliasse l'interesse del mondo produttivo della Capitanata verso i giovani talenti e per far si che lo Spazio Capitanata diventasse luogo della cultura e, quindi, di attrazione per i giovani talenti. Si è fatta carica anche della ruchiesta di parteniarato, indirizzata alla Direzione della Camera di Commercio, dell'Amministrazione Provinciale e della Confederazione Italiana Agricoltori Provinciale, per sostenere il laboratorio I G P S I (Laboratorio Ecosistema Innovazione, aperto e diffuso). È la proposta di laboratorio dal basso pensato per attuare il progetto Pro Capitanata. IGPSI, infatti, sta per Internazionalizzare, Governare, Produrre in modo Sostenibile/Strategico/Solidale e Innovativo/Integrato. RETE SPAC ritiene che ai giovani del territorio va data non solo la possibilità di dimostrare di essere brillanti ma anche la opportunità di diventare artefici/protagonisti della TERZA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE, ormai già QUARTA, collaborando per cercare una risposta a una domanda comune. Come mettere a reddito i territori della Capitanata?
RETE SPAC, il sistema produttivo a rete per mettere a reddito il territorio, fa leva sui giovani, una potenzialità creativa enorme, e da ad essi oggni opportunità per integrarsi nel processo produttivo. Tutti insieme si vuole cercare di dar vita alla Silicon Valley in Capitanata. A Parigi è già operativa, si chiama NUMA. Solo che a Parigi e' diventata reale e in Capitanata e' ancora virtuale.
Il laboratorio dal basso IGPSI per fare anche in Capitanata il salto e per farla diventare reale. L’idea, candidare la Capitanata quale territorio della "Cultura 2019".
I quattro obiettivi su cui si incentrerà il laboratorio consentono di orientare le scelte delle varie microimprese sostenibili su tutti e tre gli ambiti di interesse principali previsti:
tutela e valorizzazione del territorio;
sviluppo dell'economia della conoscenza;
innovazione sociale.
Adesso possiamo Le prime proposte concrete possibili per i giovani della Capitanata i "LABORATORI DAL BASSO", l’iniziativa di Arti e Bollenti Spiriti per imparare a fare impresa sostenibile"; "Nidi: la Regione Puglia finanzia la tua nuova impresa. Agevolare l'auto-impiego di persone con difficoltà di accesso al mondo del lavoro offrendo un contributo a fondo perduto e un prestito rimborsabile: questo è l'obiettivo di Nidi, il nuovo bando della Regione Puglia"; "gli avvisi pubblici che la Provincia di Foggia ha pubblicato per sostenere i giovani e le imprese di Capitanata".
Il primo progetto possibile su cui incentrare il laboratorio è il "governo e l’uso territorio in modo sostenibile, strategico, innovativo ed integrato".
Il laboratorio è il luogo della cultura, delle idee. Dove c’è cultura ci sono le idee e le condizioni essenziali per lo sviluppo e la crescita. Dove c’è cultura ci sono le condizioni essenziali per recuperare e riqualificare tutto il potenziale energetico ancora presente nel territorio e renderlo produttivo per tutti e funzionale ad una più "dignitosa" qualità della vita. Il laboratorio per far prevalere il merito sia per la gestione della politica sia per l’uso del territorio. E’ sicuro che il "progetto territorio" sarà innovativo, integrato, strategico e sostenibile e, quindi, capace di "mettere a reddito il territorio" mediante un processo virtuoso di recupero e riqualificazione delle infrastrutture esistenti per i servizi socio sanitari, per la scuola e la cultura, per l’ambiente e per l’utilizzo delle fonti rinnovabili nel rispetto del sistema natura, per la mobilità lenta e veloce, per l’innovazione e la ricerca, per lo sviluppo e la crescita, per la qualità della vita, per resistere alla "globalizzazione". Tutto questo vuol dire "lavoro" per tutti senza competere, vuol dire per il territorio anche:
Internazionalizzazione;
Governo condiviso innovativo e integrato di pianificazione e programmazione strategica e sostenibile del territorio;
Piano industriale del territorio, partendo dall’agricoltura, volano dello sviluppo economico, strategico e sostenibile;
Solidarietà, Innovazione, Integrazione.
RETE SPAC con il Laboratorio dal Basso IGPSI vuole stimolare le tante organizzazioni con gli stessi bisogni di apprendimento, mettere in comune esperienze, competenze e relazioni per definire il "progetto territorio" e ha individuato come luogo dove svolgere le attività, la Fiera di Foggia.
Apprendere che "è partita con tanto entusiasmo la prima edizione di Startup Weekend Foggia ospitata dalla Camera di Commercio di Foggia" è per RETE SPAC  la speranza per un futuro diverso, per un'Altra Idea di Capitanata.
Al facilitatore Vincenzo Notaristefano e al team di organizzatori, Valentina Cianci, Salvatore Severo, Maria Pia Liguori, Lorenzo Trigiani, Giuseppe Savino, Ilario Falcone, Viviana Tiso, Francesco Soprano, Giuseppe Santoro e Danila Paradiso, RETE SPAC dice di spingere queste start up ad entrare in RETE SPAC, non costa nulla. RETE SPAC mette a loro disposizione tutto quello che loro serve per attuare le loro idee/progetti/proposte, in totale autonomia. L'atto costitutivo contempla strategie e obbiettivi strategici che spaziano dall'agroalimentare all'agro energetico, passando per tutte le attività produttive, turistiche, dei servizi, imprenditoriali, industriali, finanziarie legate al contesto Territoriale.
RETE SPAC è anch'essa una startup che vuole dare a tutti i soggetti produttivi ed in particolare alle giovane aziende la possibilità di essere/diventare una grande azienda". Per essere parte integrante della globalizzazione serve un sistema produttivo di dimensione discreto, che faccia competizione a livello locale, che funzioni globalmente e che sia globalmente innovativa.
A Valentina Cianci, RETE SPAC dice che i giovani devono pensare al "paradiso gratis", di cui parla Rampini riprendendo quando dice Chris Anderson nel suo saggio "FREE", il cui significato in italiano è duplice: "libero e gratis". "Per la generazione dei miei genitori, un mondo Free è impossibile. Per quella dei miei figli, è l'unico mondo concepibile".
RETE SPAC condivide, viceversa, l’intervento di Presenza in Web, emergere con Pay for Sale Giovanni Lo Storto, direttore dell’Università Luiss Guido Carli: "per creare startup servono people, persone che abbiano passione, che siano capaci di creare un team; location, un acceleratore d’impresa, un luogo in cui molte startup crescono guardando le altre; capitali, servono capitali non tanto dalle banche ma dagli investitori; procurement. Startup vuol dire avere la capacità di far crescere un sogno". Uno studente, Pio Luigi Villani, di questa Università ha tenuto una brillante tesi citando il modello RETE contratto SPAC. Interessanti gli argomenti trattati, tra cui alcuni suggeriti da questa rete, la prima nata nel Meridione, la prima in assoluta in Italia nel Settore Agricolo. Ing. Michele Lauriola

 

Post e commenti sulla pagina

Company RETE SPACCi stiamo attrezzando per .....

1 mese fa

    Ing. Michele Lauriola@On. Prof. Nunzio Angiola la città di Foggia va liberata dalle oppressioni. Servono donne e uomini umili e volenterosi che si vogliano mettere al servizio del Macro Sistema Socio Economico del territorio. @Az. Agr. LAURIOLA ING. MICHELE

    08/03/2023

      On. Prof. Nunzio Angiola·
      🟢🟢🟢Sono assolutamente favorevole, a maggior ragione nella mia veste di candidato Rettore, all’iniziativa “M’Illumino di Meno”, manifestazione promossa da Rai Radio2 con Caterpillar, in occasione della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. #UNIFG sempre in prima linea in questo campo.
      #milluminodimeno #NunzioAngiola
      https://mag.unifg.it/it/uniti-capire-i-cinque-atenei-della-puglia-insieme-il-risparmio-energetico?fbclid=IwAR0ga8If62iEz0s15nVr1RVMtKV77aVxA5cnVF0YoKPru4Kw6c77eDnHwWk

      16/02/2023

        Massimo Canducci

        12/02/2023

          Az. Agr. LAURIOLA ING. MICHELE@On. Prof. Nunzio Angiola possiamo utilizzare anche questo social network per divulgare notizie importanti come quella del Prof. Carrieri. https://www.foggiatoday.it/salute/giuseppe-carrieri-presidente-urologi-italiani.html?fbclid=IwAR2hWr_Q9GlexPaCcId6YWomic-PWj1Lu_-X6MaJ-o8hlzYwHII8_7nDh_cB

          21/11/2022

          GavHelp:
          Dove trovare dati sulla percentuale di pomodoro da industria raccolto a macchina vs a mano?
          Gli unici che ho trovato dicono 54% a macchina (provincia di Foggia), ma mi sembra poco, come si potrebbe spiegare un dato sottostimato?

          28/10/2022

            Michele SimoneMichele Simone

            Ho votato... Ho votato per il Sud
            Contro la Lega Nord, contro Il partito di Berlusconi!
            Li abbiamo già visti all'opera, depredando le nostre risorse per portarle al Nord Italia
            Buon Voto
            http://www.procapitanata.it/it-it/conceptprogetto-provinciafoggia/conceptprogetto-msin_provinciafoggia/fase0-caos/_conceptdiprogetto/_regionepuglia/conceptprogettopuglia/conceptprogettocapitanata/contesti/politico.aspx

            25/09/2022

            Ing. Michele LauriolaIl 25 settembre il Mezzogiorno d’Italia ha l’occasione per determinare la svolta nella politica in Italia e chiudere la lunga transizione politica iniziata nel 1992. Dobbiamo determinare le condizioni ottimali per far prevalere una coalizione di partiti e movimenti politici coesi nell’intento di utilizzare i fondi del PNRR coerente con il NGEU partendo dai territori, le province e le città metropolitane. Primi esempi concreti di Laboratori Ecosistemi Innovazione la città metropolitana di Napoli, l’Area Vasta della Provincia di Foggia, dove si sono sviluppati progetti di ripresa e resilienza integrati con differenti metodologie. Il ruolo primario nella coalizione lo può esercitare quella parte dell’elettorato italiano moderato che attualmente è maggioranza relativa. Il 40/45 % che si astiene perché non trova un contenitore politico dove confluire. A Foggia un esperimento di resilienza politica per dare ai cittadini la possibilità di essere protagonisti di questa rivoluzione culturale gentile.

            19/09/2022

            • Ing. Michele LauriolaIl @On. Prof. Nunzio Angiola, candidato al Senato in Azione per il collegio uninominale in Puglia, forte sostenitore del laboratorio ecosistema innovazione politica che vede il partito Azione a Foggia protagonista della coalizione coesa, utile a creare i presupposti per la futura governance per Foggia. 19/09/2022

            Erasmo VenosiIL modello Rete Spac ,messo a punto da un gruppo di imprenditori agricoli del foggiano come risposta vincente verso la crisi energetica ed ecologica. Autonomia energetica, agricoltura sostenibile , decarbonizzazione e decentralizzazione nella generazione di energia.
            Centralità della micro e piccola impresa. Presidente del Consiglio e Ministro della Transizione Ecologica , a conoscenza di tale modello , ma decreti , bandi orientati di fatto verso multinazionali e grande impresa : il costosissimo e impattante GNL , la riattivazione delle centrali a carbone , l’utopia nucleare di quarta generazione , gli small reactor sperimentali e la realizzazione della fusione nucleare con kwh commercialmente prodotto non prima del 2050, questo il nucleo di riferimento del Governo dei Migliori. Abbiamo tecnologie carbon free disponibili e a basso costo osteggiate da potenti interessi che trasversalmente coinvolgono i partiti. A iniziare da ENI definita anni fa da Giuliano Amato “ uno Stato nello Stato”. Dal Rapporto IRENA ( Renewable Power Generation Costs in 2021) questi i valori del Levelized Cost of Energy, che tiene conto dei costi sia di impianto sia di funzionamento, espressi in dollari per Kwh prodotto : 0,048 USD/kWh per il fotovoltaico 0,048 USD/kWh per l’idroelettrico 0,033 USD/kWh per l’eolico on-shore)
            Le centrali termoelettriche, a gas o a carbone e per quelle termonucleari i valori di LCOE nell’intervallo fra 0,070 e 0,100 USD/kWh. Lo Stato italiano ha sborsato da settembre 2021 a luglio 2022 circa 50 miliardi di euro per sostenere il rincaro dei prezzi delle bollette.
            https://www.corrierenazionale.net/roberto-cingolani-eppure-un-altro-futuro-e-possibile/?fbclid=IwAR3SOfMS1_oZBC95VPzX1YvfRzM54WBHnrtMKcbPtD8KZTvmjc9U_dE1tGM

            19/09/2022

              RETE COMUNITA' 
              LA SOCIETA'  A COSTO MARGINALE ZERO

              La domanda” crea l’”offerta”, non viceversa. 

              FoggiaToday


              FoggiaToday 

              Ieri alle 13:18  · 

              🔴CANCELLATO VOLO PER MILANO

              È terminata dopo cinque ore l'attesa di 34 passeggeri all'aeroporto Gino Lisa: "Un problema tecnico" il motivo ✈️


              Pasquale Sticchi,

              ti rispondo sulla piattaforma www.procapitanata.it perché quanto hai scritto “la domanda crea l’offerta, non viceversa”, mi sembra molto interessante e stimolante. Non sono un economista. Sono un ingegnere.
              La relazione tra domanda e offerta è uno dei concetti fondamentali dell’economia, che esprime il meccanismo di formazione dei prezzi e delle quantità scambiate di un bene o di un servizio in un mercato.
              In generale, si può dire che la domanda è la quantità di un bene o di un servizio che i consumatori sono disposti ad acquistare a un determinato prezzo, mentre l’offerta è la quantità di un bene o di un servizio che i produttori sono disposti a vendere a un determinato prezzo. La domanda e l’offerta dipendono da vari fattori, tra cui il reddito, le preferenze, i gusti, le aspettative, i costi di produzione, la tecnologia, la concorrenza, la regolazione, ecc.
              La domanda e l’offerta si incontrano in un punto di equilibrio, dove il prezzo e la quantità scambiata sono tali che la quantità domandata è uguale alla quantità offerta. In questo punto, il mercato si dice in equilibrio, cioè non ci sono forze che spingono a cambiare il prezzo o la quantità.
              Tuttavia, il mercato non è sempre in equilibrio, ma può subire delle variazioni, dovute a cambiamenti nella domanda o nell’offerta, che provocano degli spostamenti delle curve di domanda o di offerta. Questi spostamenti determinano dei nuovi punti di equilibrio, con nuovi prezzi e nuove quantità scambiate.
              La domanda e l’offerta si influenzano reciprocamente, ma non sempre in modo simmetrico. A seconda delle caratteristiche del mercato, della natura del bene o del servizio, della elasticità della domanda o dell’offerta, ecc. può prevalere l’effetto della domanda sull’offerta o viceversa.
              L’affermazione “è la domanda che crea l’offerta, non viceversa” si basa sull’ipotesi che la domanda sia il motore principale dell’economia, e che l’offerta si adegui alla domanda. Questa ipotesi è sostenuta dalla teoria keynesiana, che sostiene che la domanda aggregata, cioè la somma della domanda di consumo, di investimento, di spesa pubblica e di esportazioni nette, determina il livello di produzione, di reddito e di occupazione di un’economia. Secondo questa teoria, in presenza di una domanda insufficiente, l’economia può entrare in una situazione di recessione, con bassa produzione, basso reddito e alta disoccupazione. Per uscire da questa situazione, occorre stimolare la domanda, attraverso politiche fiscali e monetarie espansive, che aumentino la spesa pubblica, riducano le tasse, abbassino i tassi di interesse, ecc.
              Tuttavia, l’affermazione “è la domanda che crea l’offerta, non viceversa” non è sempre vera, ma dipende dalle condizioni in cui si trova l’economia. In alcuni casi, può essere l’offerta a creare la domanda, e non viceversa. Questa possibilità è sostenuta dalla teoria della domanda indotta, che sostiene che l’offerta aggregata, cioè la somma della produzione potenziale di tutti i settori dell’economia, determina la domanda aggregata, attraverso il meccanismo del moltiplicatore. Secondo questa teoria, in presenza di una offerta insufficiente, l’economia può entrare in una situazione di inflazione, con alta produzione, alto reddito e alta pressione sui prezzi. Per uscire da questa situazione, occorre stimolare l’offerta, attraverso politiche di offerta, che aumentino la produttività, la competitività, l’innovazione, la qualità, ecc.
              Nella regione delle Puglie, la Capitanata, pur sussistendo le condizioni favorevoli per far sì che ci sia la domanda, manca la capacità del sistema territorio nel suo insieme di allestire situazioni o condizioni per favorire la domanda. Un’inversione si potrebbe determinare se la realtà Company Rete SPAC, dopo anni di assestamento, di valutazioni, con l’esperienza acquisita, un parco progetti elaborati, riuscisse a concretizzarsi. Sarebbe un’autentica rivoluzione culturale.
              Company Rete SPAC è una rete di imprese che opera nel settore agricolo e agro-energetico in Capitanata, che ha come mission di promuovere lo sviluppo economico, sociale e ambientale del territorio, attraverso la cooperazione tra imprese, la ricerca e l’innovazione, la qualità e la sicurezza dei prodotti, la diversificazione delle fonti energetiche, la tutela della biodiversità e del paesaggio.
              Company Rete SPAC ha avviato diverse strategie e progetti, tra cui il progetto “Ecosistema Innovazione RETE SPAC”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, che ha permesso di creare una piattaforma digitale per la gestione integrata della rete, la condivisione di dati e informazioni, la formazione e l’aggiornamento delle imprese, la comunicazione e la promozione dei prodotti e dei servizi.
              Company Rete SPAC ha ottenuto numerosi e significativi risultati e benefici, tra cui un aumento del fatturato, della redditività e della competitività delle imprese, un miglioramento della qualità e della sicurezza dei prodotti, un incremento della produzione e del consumo di energia da fonti rinnovabili, una riduzione dell’impatto ambientale, una valorizzazione della biodiversità e del paesaggio, una maggiore coesione sociale.
              Company Rete SPAC potrebbe essere un esempio di come l’offerta possa creare la domanda, e non viceversa, in un contesto territoriale che presenta delle potenzialità ma anche delle criticità. Infatti, la rete di imprese potrebbe offrire al mercato dei prodotti e dei servizi innovativi e sostenibili, che rispondano alle esigenze e alle preferenze dei consumatori, che siano competitivi in termini di prezzo e di qualità, che generino valore aggiunto e occupazione, che contribuiscano al benessere collettivo. In questo modo, la rete di imprese potrebbe stimolare la domanda, sia interna che esterna, creando un circolo virtuoso tra domanda e offerta, che favorisca lo sviluppo economico, sociale e ambientale del territorio. Michele Lauriola

               



              Il PRESENTE e FUTURO imminente per la Capitanata e per il suo capoluogo, Foggia:

              Un progetto di PRR per la Capitanata e per il suo capoluogo, Foggia 

              Transizione digitale e innovazione - Intelligenza collettiva 

                      L'idrogeno verde

              I motori disel possono funzionare a idrogeno.
              Leggi l'articolo cliccando sull'immagne

              Mediafarm
              L'azienda Canadese che sta spingnedo su questa tecnologia.
              WESTPORT
              Parco Agrisolare 2023m
              Parco Agrisolare 2023 e fotovoltaico:
              nuovo bando in arrivo per le imprese agricole
              Guida alle Comunità Energetiche Rinnovabili
              Guida alle Comunità Energetiche Rinnovabili
              Decreto ministeriale recante interventi per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, da finanziare nell'ambito del PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 "Parco Agrisolare"

              Sesto Rapporto sul cambiamento climatico e silenzio della Politica - Il Corriere Nazionale

              Erasmo Venosi è con Maria Rosaria D'aniello e altri 30

               

               

              Afferma uno dei redattori del documento AR6 WG “In area mediterranea la temperatura è già a 1,5°C, più alta della media globale e ,la regione diventerà più arida per meno precipitazioni e meno traspirazione del suolo ( ...) Le precipitazioni estreme invece aumenteranno e aumenterà il livello del mare”.

              L’IPCC ha individuato 4 profili di rischi per l’area mediterranea : 1) aumento delle frequenze di ondate di calore; 2) diminuzione della produzione agricola; 3) risorse idriche scarse; 4) aumento delle inondazioni costiere, fluviali e pluviali. La CO2 derivante dai consumi energetici ha raggiunto il picco più alto di sempre: 36,8 miliardi di tonnellate. Nei sette anni che separano il 2022 dall’ Accordo di Parigi, la CO2 è sempre cresciuta, eccetto nell’anno del lockdown (2020, -5%) IEA) . Silenzio sulle politiche di riduzione delle emissioni anzi il Governo contratta con Bruxelles su carbone, petrolio e gas. Infine, il dato sui costi economici del mancato intervento : 15.000 miliardi di dollari ovvero quasi l'equivalente del PIL 2021 della zona euro. In Italia un sito di una verdura " il Porro" ospita le scempiaggini negazioniste di un chimico. La scienza non è democratica vero uno può prevalere su 1000 ma non quando su 31 pagine fa 116 affermazioni errate. Infine, secondo questo chimico in pensione molto caro alla stampa di destra , tutti i climatologi del mondo non conoscono la fisica dell'atmosfera.

              Renantis avvia lo storage elettrico per stabilizzare i picchi di consumo

              Renantis avvia lo storage elettrico per stabilizzare i picchi di consumo

              di Raoul de Forcade

              Non solo i grandi gruppi industriali si possono rendere artefici di innovazioni in collaborazione con Terna ma anche i piccoli, riuniti in rete, possono contribuire alla stabilità della frequenza della rete elettrica italiana. Ne prenda atto Terna.  

              Il Sole 24 ORE

              Produzione, trasformazione e commercializzazione con la logistica e l'intermodalità il PIL cresce e consolida l'economia delterritorio territorio. Ottima notizia ma stride con la realtà di una Provincia che si ritrova sempre nei bassi fondi delle classifiche per la qualità imprenditoriale, per la mancanza di prospettive per i giovani, per i territori che si riducono sempre più a dormitori per i residuali anziani. Perché?
              Terry Soleventi, perché vuol dire, come ho sempre pensato, che qualche dato forse è alquanto erroneo??????

              Il Sole 24 ORE

              CAD FOGGIA CITTÀ
              Gruppo di Pasquale Di Domenico

              Michele Lauriola

              Giancarlo Porcini come non farsi massacrare … creando macrosistemi produttivi in tutte le province e città metropolitane, intranet contratto, e poi realizzando la rete dei nodi provinciali / città metropolitane aggregati per regioni / macro aree. Il processo è in atto ed ora alcuni prototipi sono pronti per essere replicati in altre province. Serve anche il tuo contributo per portare a compimento questa rivoluzione culturale. Non abbiamo molto tempo a disposizione. Servono giovani volenterosi e capaci da integrare nei laboratori ecosistemi dell’innovazione distribuiti nei territori. A Foggia, RETE SPAC sta raggiungendo un accordo con uno dei più grossi centri d’Italia per la formazione dei giovani nelle tecnologie avanzate (APULIA DIGITAL MAKER) che sarà coordinata dal Prof. Nunzio Angiola del Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia. È coinvolto il comitato tecnico scientifico della rete. Evolveremo dall’intelligenza artificiale alla Commons collaborativo per soppiantare l’economia di mercato che oramai fa acqua da tutte le parti e che genera gravi disastri in tutto il mondo.


              Erasmo Venosi
              Erasmo Venosi


               

               

               

              Vito Reina ci stiamo provando in Provincia di Foggia con la Rete Sistema Produttivo Agricolo Capitanata. Gli sforzi profusi fino ad ora, purtroppo, trovano ostacoli rivenienti dai programmi che lo Stato e le Regioni stanno perseguendo con le multinazionali.

               

              Il Sole 24 ORE

              Il Sole 24 ORE

              Mediafarm
              Mediafarm


              La #Rivoluzione #Digitale

              Foggia 26/02/2019
              Enzo LionettiLa #Rivoluzione #Digitale è arrivata, con il #5G tutti i beni e servizi saranno in #connessione per velocizzare le operazioni con l'#Intelligenza #ArtificialeAl #Sud un gruppo #internazionale chiamato Exprivia, a #Molfetta, vanto di tutta l'#Italia #Meridionale!! Il Sud è forte, il Sud è vivo!! W il Sud!!  #lavoro #sviluppo #economia #futuro.

              Carissimi ragazzi, a proposito del Mobile World Congress di Barcellona, individuiamo le potenzialità delle nuove tecnologie mobili nelle attività produttive e utilizziamo lo strumento della Rete per acquisire le innovazioni e farle proprie (EL).
              Enzo Lionetti ha postato un ulteriore un post che va letto con molta attenzione anche per quanto riguarda i commenti perché emergono numerosi spunti di riflessione per migliorare l'uso della piattaforma.
              (ML)

              La nascita del web 3.0

               


              #CompraSud

              La situazione dell'#Agricoltura è ormai insostenibile!!
              Migliaia di #Famiglie sull'orlo di una crisi che non è solo economica ma sociale!!
              E non bastano forme di aggregazione come #Cooperative per la riduzione di costi o miglioramento della produzione e commercializzazione!

              Occorre un ripensamento di un approccio del #Consumatore che deve essere attento a valori come #Territorio e #Ambiente!

              Chiedere produzioni del #Sud significa riconoscere l'importanza delle #Aziende meridionali come elemento fondante del Territorio, che da #Lavoroe cura i terreni agricoli, che forniscono prodotti a #Kmzero e sono attente al rispetto delle buone pratiche agricole!!

              Il CompraSud significa questo!!!

              Comprate #Arance e #Agrumi del #Meridione!

              Salvate l'economia meridionale, favorite l'#occupazione e mangiate #sano!!

              #ForzaSud

              #CompraSud

              La situazione dell'#Agricoltura è ormai insostenibile!!
              Migliaia di #Famiglie sull'orlo di una crisi che non è solo economica ma sociale!!
              E non bastano forme di aggregazione come #Cooperative per la riduzione di costi o miglioramento della produzione e commercializzazione!

              Occorre un ripensamento di un approccio del #Consumatore che deve essere attento a valori come #Territorio e #Ambiente!

              Chiedere produzioni del #Sud significa riconoscere l'importanza delle #Aziende meridionali come elemento fondante del Territorio, che da #Lavoroe cura i terreni agricoli, che forniscono prodotti a #Kmzero e sono attente al rispetto delle buone pratiche agricole!!

              Il CompraSud significa questo!!!

              Comprate #Arance e #Agrumi del #Meridione!

              Salvate l'economia meridionale, favorite l'#occupazione e mangiate #sano!!

              #ForzaSud

              Scrivania Studio Vincenzo Lionetti

              Scrivania Dott.ssa Licia Tomaiuolo

              Scrivania Dott. Raffaele Mastromatteo

              Coordinamento - Az. Agricola Lauriola Michele - Presidenza RETE SPAC

              Presidenza RETE SPAC
              Laboratorio per alimentare solidarietà, integrazione e coesione nel Sistema Produttivo Agricolo Capitanata. Aggiornamento Home Page