Il #Territorio dell'ex #RegnodelleDueSicilie oggi ha materie prime, risorse energetiche, industrie di produzione energia rinnovabile, industria pesante e poca industria meccanica, industria agroalimentare e tessile-abbigliamento-calzaturiero, industria costruzioni, nuove tecnologie, industria del turismo, industria culturale e industria dei servizi professionali.
Quello che manca sono grandi banche e assicurazioni.
È questo è grave in un'economia avanzata perché banche e assicurazioni investono in aziende private anche con partecipazioni azionarie o comunque concedono grandi linee di credito, oggi tutte concentrate ad industrie del #Nord #Italia.
Lo #Stato investe poco e male in #infrastrutture!! Lo fa molto bene al Nord Italia dove genera un grande flusso di #investimenti che sorreggono tutta l'#economia!
Non dobbiamo fare altro che sviluppare ulteriormente le imprese sane del nostro territorio, nonché creando imprese sane e competitive!
Il costo del lavoro è alto anche rispetto ad altre aree economiche mondiali, nonostante la presenza di incentivi contributivi!
Il #management d'#impresa è un fattore fondamentale che deve potenziato, in collaborazione con le #Università del territorio, per accrescere #innovazione, #competitività e #strategie commerciali!
La #Rete d'impresa, come anche #Consorzi per la partecipazione a gare d'appalto nazionali o estere, è un ottimo modello di crescita dell'economia, basato sul rafforzamento delle specializzazioni d'impresa!
Sproniamo i nostri giovani a restare nel nostro territorio, a frequentare le nostre Università, a fondare nuove imprese sane e competitive, per rafforzare il management d'impresa e basare il potenziamento della nostra economia sulle #Risorse #Umane, guidando anche con percorsi di #Orientamento e di #Specializzazione le giovani generazioni al #Riscattoguidati dalla #passione per il nostro territorio!!
Occorre un grande sforzo della Pubblica Amministrazione locale e centrale per agevolare i processi di sviluppo dell'economia con semplificazioni dei processi di #autorizzazioni e con analisi ambientali e sanitarie veloci ma rigorose a tutela del diritto inviolabile dell'Uomo alla #Salute e all'#Ambiente, non ostacolando pretestuosamente iniziative imprenditoriali sane e ambientalmente responsabili!!
Dobbiamo migliorare nella #Distribuzione #Organizzata tutta in mano a imprese del Nord, anche se piccole realtà stanno crescendo nel nostro territorio, ancora però con poca offerta di prodotti del #Sud!!
Potenziamo il sistema della #Comunicazione televisiva e radiofonica privata meridionale che dà risalto alle imprese ed ai prodotti del territorio!! Già oggi Telenorba o Radio KissKiss sono grandi realtà ma occorre ancor più potenziare il sistema integrato della Comunicazione!!
Il Riscatto parte da #NOI che amiamo il nostro il nostro territorio!!
#InsiemeperilSud
Enzo Lionetti, con Erasmo Venosi e altre 22 persone si chiedono se “Il SUD È, PER LA LEGA, COME L'AFRICA!!”. Come fregare il #SUD con l'#Autonomia #Differenziata. Il SUD È, PER LA LEGA, COME L'AFRICA!! PORTI CHIUSI AGLI AFRICANI, RUBINETTI CHIUSI AI #TERRONI#MERIDIONALI!! Perché il Sud ha il 34% della popolazione italiana e prende il 28% delle spese pubbliche italiane??
Il Ministro Erika Stefani (Lega Nord) fa salti di gioia perché finalmente c'è un confronto con il M5S, si può lavorare.. È una questione complessa, sono tante materie.. E non dice #NULLA di quello che si discute e si elabora!!! E Giggino dice che se si deve fare, si deve fare "bene"!! Perché pensano che i #Cittadini del Sud sono #IGNORANTI e non possono capire!!! E soprattutto NON DEVONO CAPIRE!! Allora spiegato facile facile.
Con l'#AutonomiaDifferenziata il Nord continua a fregare 61 miliardi di euro al Sud, oltre i più di 300 miliardi che già prende!! E i Cittadini del Sud continueranno a dire che #NONCISONO asili nido, che il trasporto pubblico locale (ferrovie e autobus) #FASCHIFO, che i servizi sociali #FANNOSCHIFO, che le scuole pubbliche cadono a pezzi, che le strade regionali, provinciali e comunali fanno schifo e così via...
Se fanno schifo queste cose è grazie alla Lega Nord che da trent'anni, prima con Forza Italia e poi con il PD, ha fatto solo ed esclusivamente l'interesse del Nord facendo andare tutte le risorse pubbliche possibili ed inimmaginabili al Nord!!! E adesso la Lega ringrazia e passa al colpo (furto) finale, quello della definitiva #SEPARAZIONE di #Veneto, #Lombardia e #Emilia!! E a seguire #Piemonte e #Liguria!! Alla faccia dei poveri meridionali che hanno votato Lega e degli inconsapevoli che alle elezioni non vanno a votare! Allora spiegato facile facile.
Se non si ripristina immediatamente l'equilibrio della ripartizione delle spese pubbliche in base alla popolazione residente, sarà un danno incalcolabile alla #CREDIBILITÀ dello #STATO #ITALIANO!!
In altre parole, È LO STATO ITALIANO CHE VUOLE UN SUD SOTTOSVILUPPATO ED EMARGINATO!!
Ora, secondo i grandi intellettuali benpensanti, buonisti o razzisti che siano, È MAI POSSIBILE CHE 20 MILIONI DI PERSONE STIANO A GUARDARE LE VOSTRE MANFRINE E CONTINUANO A STARE BUONI E ZITTI???
Ormai il RE È NUDO E #SALVINI HA SCOPERTO LE SUE CARTE, FAR SPROFONDARE IL SUD NEL SOTTOSVILUPPO PER MANO DI UNA LEGGE DELLO STATO ITALIANO, CHIAMATA AUTONOMIA DIFFERENZIATA.
Dove la DIFFERENZA STA NELLA SOMMA DI 61 MILIARDI OGGI E PIÙ DI 150 MILIARDI DOMANI, TRA IL NORD E IL SUD!!
Questo è assolutamente un inconcepibile, inattuabile, temerario, spudorato tentativo di alzare un #MURO tra il NORD E IL SUD!!
Se questa è l'#Italia, allora #BASTA!!