RETE TERRITORI DELLA BASILICATA 

Amici ci siamo. Oggi il Laboratorio di educazione alla pace incontra Marco Esposito, giornalista e autore tra l'altro di fake sud. Vi aspettiamo alle 15.30. Per partecipare meet.google.com/rix-gnda-uod

Pubblicato da Laboratorio di educazione alla pace su Sabato 13 febbraio 2021

Buone Prassi ... La Basilicata verso la transizione Politica

  • Provincia di Potenza
    Provincia di Potenza

    Area Vasta Potenza


    Read More
  • Provincia di Matera
    Provincia di Matera

    Area Vasta Matera


    Read More

La rivoluzione gentile per uscire dal pantano

La rivoluzione gentile per uscire dal pantano 

Il SUD deve alzare l’asticella della qualità della richiesta di azione politica in settori trainanti dell’economia dei territori, specie di quelli più svantaggiati. La rivoluzione gentile è anche culturale, industriale e digitale. Essa ci deve vedere protagonisti di visioni che siano in linea con il “next generation eu”. Le nostre piazze virtuali, presenti su questa ITc, siano rappresentative di comunità collaborative e solidali, in grado, partendo dal basso, di proporre per i territori, soluzioni di pianificazione e programmazione basate sulla transizione ecologica, resilienza, digitalizzazione, identità territoriale e innovazione, congruenti con il Green New Deal. La Provincia di Foggia è un nodo prototipo replicabile in altre province e, non solo della Regione Puglia. Qui si è innescata questa rivoluzione gentile a sostegno della "Proposta strategica per un Piano di ripresa e resilienza per l’Area Vasta della Provincia di Foggia. Coniuga una nuova idea di sviluppo sostenibile e un nuovo paradigma economico che sono al passo coi tempi, ovvero di tipo collaborativo e circolare. La rivoluzione è necessariamente culturale per guardare oltre, per ritrovare quel cammino di sviluppo che sembra essersi perduto nei lunghi anni in cui hanno prevalso individualismo, ma anche forme estreme di populismo. Si fonda non solo sui valori definiti nella nostra Costituzione, ma altresì, tiene conto di ciò che sta accadendo al pianeta e agli ecosistemi. E’ pietra di volta della biologia terrestre. Non può più esserci sviluppo e progresso veri, infatti, se non si conosce la natura. Questo ci distingue dall’atteggiamento del barbaro che, arraffa e depreda il futuro, rispondendo a una sua indole di insensato egoismo. Il nuovo secolo della connessione continua, ha bisogno di cittadini portatori di creatività, predisposti al lavoro di squadra, che abbiano capacità di astrazione e di sperimentazione e, di senso dell’orientamento, per poter navigare in mari aperti. Va da sé che deve essere abbandonata, una volta per sempre l’idea dell’assistenzialismo e della politica autoreferenziale. È giunto il momento di essere persone nuove.

Rete Comunità Energia
Le comunità energetiche sono associazioni tra cittadini, imprese, enti pubblici o altri soggetti che decidono di produrre, scambiare e consumare energia elettrica da fonti rinnovabili su scala locale. L'obiettivo è di ridurre i costi dell'energia, aumentare l'efficienza e la sostenibilità, promuovere la partecipazione e la democrazia energetica. Le comunità energetiche possono beneficiare di incentivi economici riconosciuti dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) per l'energia condivisa all'interno della comunità. Per costituire una comunità energetica è necessario creare un'entità legale (come un'associazione o una cooperativa) tra i membri interessati, individuare l'area dove installare gli impianti di produzione (che possono essere di proprietà della comunità o di un soggetto terzo) e fare istanza al GSE per ottenere gli incentivi. Se vuoi saperne di più, puoi visitare i seguenti siti: 1. enelx.com 2. lumi4innovation.it 3. biblus.acca.it 4. gse.it 5. bing.com .

La pagina della piattaforma Pro Capitanata, Rete Comunità Energia, fa parte di un progetto più ampio chiamato Libro Mastro Pro Capitanata, che è il risultato di un lavoro collettivo e partecipativo di diverse realtà del territorio, tra cui imprese, associazioni, enti locali, università, scuole, sindacati e cittadini. Il progetto ha l'obiettivo di creare una rete locale per affrontare le sfide del tempo presente e futuro, in particolare nel campo dell'innovazione, della sostenibilità, della cultura e dello sviluppo. Si occupa specificamente della Rete Comunità Energia, che è una delle iniziative promosse dal progetto per favorire la produzione e la condivisione di energia da fonti rinnovabili tra i membri della comunità. La Rete Comunità Energia si ispira ai principi e alle normative delle comunità energetiche rinnovabili, ma si differenzia da queste per alcuni aspetti, come la possibilità di includere anche soggetti non localizzati nello stesso territorio o di utilizzare anche fonti non rinnovabili. La Rete Comunità Energia si propone di offrire vantaggi economici, sociali e ambientali ai suoi partecipanti, come la riduzione dei costi dell'energia, la creazione di nuove opportunità di lavoro, la valorizzazione delle risorse locali e la riduzione delle emissioni di CO2. Per approfondire il progetto Pro Capitanata e la Rete Comunità Energia, puoi consultare i seguenti siti: 1. procapitanata.it 2. procapitanata.it 3. procapitanata.it .


 


 
 

ZINGARETTI SI È DIMESSO DA SEGRETARIO DEL PD PD PARTITO LIQUIDO ???

Pubblicato da Maria Rosaria D'aniello su Giovedì 4 marzo 2021

La denuncia di Zingaretti segna il momento di non ritorno della politica. Giuseppe Conte non è la persona politica che va giudicata ma la gravità della sua denuncia. Il gioco di potere che anche in questo particolare momento di difficoltà ruota intorno ad interessi di parte. La rivoluzione culturale, industriale, digitale non si arresti. Non è questione di "manovra", come sostiene Marco Barbieri. Non possiamo farci deviare dalla vera questione politica, sicuramente, non riconducibile a mere "circostanze", Franco Salcuni
In questi giorni abbiamo definitivamente preso atto di quanta debolezza organica e strutturale esiste nella rappresentanza nel Parlamento Italiano, ovviamente, per nostra esclusiva responsabilità. In circa trenta anni dalla famosa caduta della Prima Repubblica non siamo riusciti a determinare la svolta nel nostro Paese per stabilire una democrazia giusta e per una guida sicura del paese. Questa ultima legislatura rappresenta l’apice di una incongruenza politica e, per giunta, di irresponsabilità verso una popolazione stremata. Ora rischia il tracollo fisico ed economico. Non sono i giovani il problema ma il paese che versa nel totale degrado, mentre il decremento demografico non garantisce neppure più il ricambio generazionale. Ci sono territori, specie al SUD, abitati solo da vecchi con territori abbandonati e oggetto di saccheggi di qualsiasi genere. Non abbiamo strade alternative per aiutare i giovani e noi stessi che portare a compimento la rivoluzione culturale, industriale, digitale, gentile che è stata innescata in Provincia di Foggia e che oggi conta adesioni in numerose province non solo della Puglia, Lecce, Taranto ma anche di altre Regioni. La stiamo portando avanti non già per sovvertire l’attuale democrazia ma per costruire dal basso un sistema nazione basato sulle Reti di Comunità collaborative, solidali, empatiche per sostenere un Recovery Plan in grado di soddisfare concretamente la finalità del Next Generation Eu. Abbiamo elaborato una progettualità per la Provincia di Foggia, frutto di una Newco tra Rete Comunità Agricoltura e Rete Comunità Energia. È un nodo prototipo, aperto, replicabile in tutte le province. Diamoci forza e coraggio perché l’Italia non si può permettere di perdere questa opportunità. La  rivoluzione serve per impedire che per l’ennesima volta diventino soldi per soddisfare opportunismi inquinati.
La componente trainante di questo nuovo governo è formata da tecnici. Il SUD deve alzare l’asticella della qualità della richiesta di azione politica in settori trainanti dell’economia dei territori, specie di quelli più svantaggiati. La rivoluzione gentile è anche culturale, industriale e digitale. Essa ci deve vedere protagonisti di visioni che siano in linea con il “next generation” eu.

Le nostre piazze virtuali, presenti su questa ITc, siano rappresentative di comunità collaborative e solidali, in grado, partendo dal basso, di proporre per i territori, soluzioni di pianificazione e programmazione basate sulla transizione ecologica, resilienza, digitalizzazione, identità territoriale e innovazione, congruenti con il Green New Deal.

La Provincia di Foggia è un nodo prototipo replicabile in altre province e, non solo per la Regione Puglia. Essa ha innescato questa rivoluzione gentile e una "Proposta di progetto strategico per un Piano di ripresa e resilienza per l’Area Vasta della Provincia di Foggia. (clicca qui per leggere la richiesta), già sottoposta all’attenzione del precedente governo. E verrà riproposta all’attuale nuovo esecutivo a guida “Draghi”. Questa coniuga una nuova idea di sviluppo sostenibile e un nuovo paradigma economico che sia necessariamente al passo coi tempi, ovvero di tipo collaborativo e circolare.

La rivoluzione deve essere necessariamente culturale per guardare oltre, per ritrovare quel cammino di sviluppo che sembra essersi perduto nei lunghi anni in cui hanno prevalso individualismo, ma anche forme estreme di populismo e, deve fondarsi non solo sui valori definiti nella nostra Costituzione, ma altresì, deve tener conto di ciò che sta accadendo al pianeta e agli ecosistemi, pietra di volta della biologia terrestre; non può più esserci sviluppo e progresso veri, se non si conosce la natura; questo ci distingue dall’atteggiamento del barbaro che, arraffa e depreda il futuro, rispondendo a una sua indole di insensato egoismo.

Il nuovo secolo della connessione continua, ha bisogno di cittadini portatori, di creatività, predisposti al lavoro di squadra, che abbiano capacità di astrazione e di sperimentazione e, di senso dell’orientamento, per poter navigare in mari aperti.

Va da sé che deve essere abbandonata, una volta per sempre l’idea dell’assistenzialismo e della politica autoreferenziale. È giunto il momento di essere persone nuove.
 


La componente trainante di questo nuovo governo è formata da tecnici. Il SUD deve alzare l’asticella della qualità della richiesta di azione politica in settori trainanti dell’economia dei territori, specie di quelli più svantaggiati. La rivoluzione gentile è anche culturale, industriale e digitale. Essa ci deve vedere protagonisti di visioni che siano in linea con il “next generation” eu.

Le nostre piazze virtuali, presenti su questa ITc, siano rappresentative di comunità collaborative e solidali, in grado, partendo dal basso, di proporre per i territori, soluzioni di pianificazione e programmazione basate sulla transizione ecologica, resilienza, digitalizzazione, identità territoriale e innovazione, congruenti con il Green New Deal.

La Provincia di Foggia è un nodo prototipo replicabile in altre province e, non solo per la Regione Puglia. Essa ha innescato questa rivoluzione gentile e una "Proposta di progetto strategico per un Piano di ripresa e resilienza per l’Area Vasta della Provincia di Foggia. (clicca qui per leggere la richiesta), già sottoposta all’attenzione del precedente governo. E verrà riproposta all’attuale nuovo esecutivo a guida “Draghi”. Questa coniuga una nuova idea di sviluppo sostenibile e un nuovo paradigma economico che sia necessariamente al passo coi tempi, ovvero di tipo collaborativo e circolare.

La rivoluzione deve essere necessariamente culturale per guardare oltre, per ritrovare quel cammino di sviluppo che sembra essersi perduto nei lunghi anni in cui hanno prevalso individualismo, ma anche forme estreme di populismo e, deve fondarsi non solo sui valori definiti nella nostra Costituzione, ma altresì, deve tener conto di ciò che sta accadendo al pianeta e agli ecosistemi, pietra di volta della biologia terrestre; non può più esserci sviluppo e progresso veri, se non si conosce la natura; questo ci distingue dall’atteggiamento del barbaro che, arraffa e depreda il futuro, rispondendo a una sua indole di insensato egoismo.

Il nuovo secolo della connessione continua, ha bisogno di cittadini portatori, di creatività, predisposti al lavoro di squadra, che abbiano capacità di astrazione e di sperimentazione e, di senso dell’orientamento, per poter navigare in mari aperti.

Va da sé che deve essere abbandonata, una volta per sempre l’idea dell’assistenzialismo e della politica autoreferenziale. È giunto il momento di essere persone nuove.
 


Notizie 

da Ascoli Satriano

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Notizie 

da Foggia

C'ERA UNA VOLTA IL FORUM DEI GIOVANI

Forum dei Giovani

Notizie 

da Monte Sant’Angelo

‘Volano’ le ostie ripiene 🔝✈️ Le bontà di Monte Sant’Angelo saranno presto offerte sugli aeromobili Lumiwings 😋👏🏻

FoggiaToday

Ora grazie a Lumiwings si può ...

Notizie

da Manfredonia

Michele Angelicchio

Notizie 

da Caltanisetta

    

    

Notizie 

da Lucera

Notizie

da Mattinata

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Notizie

da Vieste

    

Notizie

da Vico del Gargano

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Notizie

da Rodi del Gargano

    

Notizie

da Cagnano Varano

Notizie

da San Giovanni Rotondo

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Notizie 

da San Marco In Lamis

    

    

Notizie

da Rignano Garganico

Notizie

da Sannicandro Garganico

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Notizie

da Ischitella

    

Notizie 

da Apricena

Notizie

da San Severo

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Notizie

da Poggio Imperiale

    

Notizie

da Troia

    

Notizie

da Campomarino

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Notizie

da Serracapriola

    

Notizie 

da Rete SPAC

Enzo Lionetti è con Carlo Russo e altri 99 - COMPRASUD AL SUPERMERCATO E ONLINE. IL MEZZOGIORNO HA LE CARTE IN REGOLA. 

 

Visit Emporio SUD

Da Accadia

Buona Pasqua

da Alberona

    

Buona Pasqua

da Carpino

Buona Pasqua

da Anzano di Puglia

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Buona Pasqua

da Biccari

    

Buona Pasqua

da Bovino

Buona Pasqua

da Candela

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Buona Pasqua

da  Carapelle

    

Buona Pasqua

da Carlantino

Buona Pasqua

da Casalnuovo Monterotaro

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Buona Pasqua

da  Casalvecchio di Puglia

    

Buona Pasqua

da Castelluccio dei Sauri

Buona Pasqua

da Castelluccio Valfortore

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Buona Pasqua

da  Castelnuovo della Daunia

    

Buona Pasqua

da Celenza Valfortore

Buona Pasqua

da Celle San Vito

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Buona Pasqua

da  Chieuti

    

Buona Pasqua

da Deliceto

Buona Pasqua

da Faeto

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Buona Pasqua

da  Isole Tremiti

    

Buona Pasqua

da Lesina

Buona Pasqua

da Monteleone di Puglia

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Buona Pasqua

da  Motta Montecorvino

    

Buona Pasqua

da Ordona

Buona Pasqua

da Orsara di Puglia

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Buona Pasqua

da  Orta Nova

    

Buona Pasqua

da Panni

Buona Pasqua

da Pietramontecorvino

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Buona Pasqua

da  Rocchetta Sant'Antonio

    

Buona Pasqua

da San Marco La Catola

Buona Pasqua

da San Paolo Civitate

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Carmine Granato, Pasqua a Sant'Agata. “Fare Pasqua a Sant'Agata” per molti santagatesi fa parte dei riti della Settimana Santa. La Piazza e le vie del nostro paese sono cambiate, si sono animate di tante presenze. Sono giunti amici e amiche da ogni dove, da Milano, da Torino, da Mantova, da Roma, da Foggia e da tante altre località. La Piazza è il nostro salotto, nel quale si incontrano facce non viste da anni, che sentono irresistibile il richiamo del paese, delle tradizioni e dei riti della Settimana Santa. Si ricompongono famiglie, si incontrano vecchi e nuovi amici, si incontrano vecchi compagni di scuola del periodo in cui a Sant'Agata le scuole elementari, come si diceva allora, erano sparse in appartamenti del paese. Si parla anche di chi non è più tra noi e un velo di tristezza appanna qualche sguardo. E' la vita. La nostra vita ha sempre un piacere di riserva, quello di tornare a Sant'Agata, per sempre o per un giorno. A tutti i santagatesi, ovunque residenti, auguro una buona vigilia di silenzio e di riflessione, in attesa che si sciolgano le campane, che daranno il via ai festeggiamenti per la Resurrezione di Gesù Cristo e per gli incontri amicali e parentali legati alla Pasqua.

    

Buona Pasqua

da Serracapriola

Buona Pasqua

da StornaraNessuna descrizione della foto disponibile.

Buona Pasqua

da Stornarella

    

Buona Pasqua

da Torremaggiore

Buona Pasqua

da Volturara AppulaNessuna descrizione della foto disponibile.

Buona Pasqua

da Volturino

    

Buona Pasqua

da Zapponeta

Segui il gruppo Amo Monte su Facebook

🔴🔴 𝗢𝗟𝗧𝗥𝗘 𝟯 𝗠𝗜𝗟𝗜𝗢𝗡𝗜 𝗗𝗜 𝗘𝗨𝗥𝗢 𝗣𝗘𝗥 𝗜𝗟 𝗥𝗜𝗙𝗔𝗖𝗜𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗘 𝗣𝗜𝗔𝗭𝗭𝗘 𝗗𝗘𝗟 𝗖𝗘𝗡𝗧𝗥𝗢 𝗦𝗧𝗢𝗥𝗜𝗖𝗢, 𝗕𝗨𝗙𝗙𝗘𝗥 𝗭𝗢𝗡𝗘 𝗗𝗘𝗟 𝗦𝗜𝗧𝗢 𝗨𝗡𝗘𝗦𝗖𝗢



Uniamoci

Ing. Michele Lauriola@On. Prof. Nunzio Angiola la città di Foggia va liberata dalle oppressioni. Servono donne e uomini umili e volenterosi che si vogliano mettere al servizio del Macro Sistema Socio Economico del territorio. @Az. Agr. LAURIOLA ING. MICHELE

3/8/2023

    On. Prof. Nunzio Angiola·
    🟢🟢🟢Sono assolutamente favorevole, a maggior ragione nella mia veste di candidato Rettore, all’iniziativa “M’Illumino di Meno”, manifestazione promossa da Rai Radio2 con Caterpillar, in occasione della Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. #UNIFG sempre in prima linea in questo campo.
    #milluminodimeno #NunzioAngiola
    https://mag.unifg.it/it/uniti-capire-i-cinque-atenei-della-puglia-insieme-il-risparmio-energetico?fbclid=IwAR0ga8If62iEz0s15nVr1RVMtKV77aVxA5cnVF0YoKPru4Kw6c77eDnHwWk

    2/16/2023

      Massimo Canducci

      2/12/2023

        Az. Agr. LAURIOLA ING. MICHELE@On. Prof. Nunzio Angiola possiamo utilizzare anche questo social network per divulgare notizie importanti come quella del Prof. Carrieri. https://www.foggiatoday.it/salute/giuseppe-carrieri-presidente-urologi-italiani.html?fbclid=IwAR2hWr_Q9GlexPaCcId6YWomic-PWj1Lu_-X6MaJ-o8hlzYwHII8_7nDh_cB

        11/21/2022

        GavHelp:
        Dove trovare dati sulla percentuale di pomodoro da industria raccolto a macchina vs a mano?
        Gli unici che ho trovato dicono 54% a macchina (provincia di Foggia), ma mi sembra poco, come si potrebbe spiegare un dato sottostimato?

        10/28/2022

          Michele SimoneMichele Simone

          Ho votato... Ho votato per il Sud
          Contro la Lega Nord, contro Il partito di Berlusconi!
          Li abbiamo già visti all'opera, depredando le nostre risorse per portarle al Nord Italia
          Buon Voto
          http://www.procapitanata.it/it-it/conceptprogetto-provinciafoggia/conceptprogetto-msin_provinciafoggia/fase0-caos/_conceptdiprogetto/_regionepuglia/conceptprogettopuglia/conceptprogettocapitanata/contesti/politico.aspx

          9/25/2022

          Ing. Michele LauriolaIl 25 settembre il Mezzogiorno d’Italia ha l’occasione per determinare la svolta nella politica in Italia e chiudere la lunga transizione politica iniziata nel 1992. Dobbiamo determinare le condizioni ottimali per far prevalere una coalizione di partiti e movimenti politici coesi nell’intento di utilizzare i fondi del PNRR coerente con il NGEU partendo dai territori, le province e le città metropolitane. Primi esempi concreti di Laboratori Ecosistemi Innovazione la città metropolitana di Napoli, l’Area Vasta della Provincia di Foggia, dove si sono sviluppati progetti di ripresa e resilienza integrati con differenti metodologie. Il ruolo primario nella coalizione lo può esercitare quella parte dell’elettorato italiano moderato che attualmente è maggioranza relativa. Il 40/45 % che si astiene perché non trova un contenitore politico dove confluire. A Foggia un esperimento di resilienza politica per dare ai cittadini la possibilità di essere protagonisti di questa rivoluzione culturale gentile.

          9/19/2022

          • Ing. Michele LauriolaIl @On. Prof. Nunzio Angiola, candidato al Senato in Azione per il collegio uninominale in Puglia, forte sostenitore del laboratorio ecosistema innovazione politica che vede il partito Azione a Foggia protagonista della coalizione coesa, utile a creare i presupposti per la futura governance per Foggia. 9/19/2022

          Erasmo VenosiIL modello Rete Spac ,messo a punto da un gruppo di imprenditori agricoli del foggiano come risposta vincente verso la crisi energetica ed ecologica. Autonomia energetica, agricoltura sostenibile , decarbonizzazione e decentralizzazione nella generazione di energia.
          Centralità della micro e piccola impresa. Presidente del Consiglio e Ministro della Transizione Ecologica , a conoscenza di tale modello , ma decreti , bandi orientati di fatto verso multinazionali e grande impresa : il costosissimo e impattante GNL , la riattivazione delle centrali a carbone , l’utopia nucleare di quarta generazione , gli small reactor sperimentali e la realizzazione della fusione nucleare con kwh commercialmente prodotto non prima del 2050, questo il nucleo di riferimento del Governo dei Migliori. Abbiamo tecnologie carbon free disponibili e a basso costo osteggiate da potenti interessi che trasversalmente coinvolgono i partiti. A iniziare da ENI definita anni fa da Giuliano Amato “ uno Stato nello Stato”. Dal Rapporto IRENA ( Renewable Power Generation Costs in 2021) questi i valori del Levelized Cost of Energy, che tiene conto dei costi sia di impianto sia di funzionamento, espressi in dollari per Kwh prodotto : 0,048 USD/kWh per il fotovoltaico 0,048 USD/kWh per l’idroelettrico 0,033 USD/kWh per l’eolico on-shore)
          Le centrali termoelettriche, a gas o a carbone e per quelle termonucleari i valori di LCOE nell’intervallo fra 0,070 e 0,100 USD/kWh. Lo Stato italiano ha sborsato da settembre 2021 a luglio 2022 circa 50 miliardi di euro per sostenere il rincaro dei prezzi delle bollette.
          https://www.corrierenazionale.net/roberto-cingolani-eppure-un-altro-futuro-e-possibile/?fbclid=IwAR3SOfMS1_oZBC95VPzX1YvfRzM54WBHnrtMKcbPtD8KZTvmjc9U_dE1tGM

          9/19/2022

            Azione di Capitanata Il Direttivo di Foggia in Azione si è prefissato un obiettivo strategico sin dalla sua costituzione cambiare il paradigma politico. "L'azione politica oltre a indicare soluzioni, darà idee, sentimenti di cittadinanza ed etica pubblica, farà prendere coscienza sull’ambiente, la povertà… smusserà gli egoismi di gruppi e di territori, metterà insieme, ritesserà i contatti sociali. Stimolerà la cooperazione… . Lo faremo prestando molta attenzione ai giovani. Lo faremo utilizzando questa piattaforma, Laboratorio Ecosistema Innovazione Pro Capitanata anche per la politica locale.

            9/18/2022

            • Ing. Michele LauriolaInteressante il proponimento del Direttivo di Foggia in Azione. 9/18/2022

            • Giulio ColecchiaE' assolutamente necessario che in Capitanata e nel suo capoluogo, Foggia, si determino le condizioni per il cambio del paradigma politico. @Capitanata in Azione e Foggia in Azione non possono e non devono rincorrere vecchi schemi ma devono avere il coraggio e la determinazione per sostenere una progettualità di ripresa e resilienza integrata rendendosi artefice di un processo di coesione all’interno del Sistema Socio Economico della Capitanata favorendo l’aggregazione tra i territori. @On. Prof. Nunzio Angiola dobbiamo necessariamente osare perché il nodo della Capitanata può essere un prototipo per le altre province. Bisognerà coinvolgere tutti, in particolare l'Università di Foggia e il terzo settore. @Cosimo Destino i giovani sono fondamentali per questo cambio di paradigma non solo politico ma anche economico. La transizione digitale è fondamentale per portare a compimento questa rivoluzione gentile, @Romeo Lo Muzio9/18/2022

            • On. Prof. Nunzio AngiolaIl mio impegno politico primario dare una prospettiva ai giovani di questo territorio per fermare l'emorragia costante e progressiva della migrazione verso lidi che in apparenza danno maggiori certezze. C'è tanto da fare in questa provincia ricca e bella.9/18/2022

            Se la pagina ti piace puoi anche condividerla sul tuo profilo, sulle tue pagine e sui gruppi a cui hai aderito di facebook.

            Per supporto scrivi con Whatsapp al Referente della pagina delle Interazioni tra i Macro Sistemi dello Spazio Aperto della Provincia di Foggia

            RETE SPAC

            Company Rete SPAC ufficializza il candidato per Foggia:  Michele Lauriola

            Lauriola MicheleCompany Rete SPAC il nuovo modello economico, la rete contratto che è operativa nello Spazio Territoriale della Provincia della Capitanata, ufficializza il proprio candidato per le elezioni amministrative di Foggia del 22 e 23 ottobre.

            Company Rete SPAC è giunta alla determinazione, per portare avanti il programma di rete sottoscritto dai soggetti aderenti, di ufficializzare la propria visione di un nuovo sviluppo sostenibile dello Spazio Territoriale di Foggia e, quindi di impegnarsi perché si possa pensare ad una governance diversa rispetto al passato e a quella esercita dai commissari. Rientra nelle “iniziative per migliorare l’attrattività delle aree, sia per le persone che per gli investimenti, attraverso la realizzazione sia di interventi di natura infrastrutturale che di servizio alla popolazione per garantire una maggiore vivibilità dei territori e per dare un approccio territoriale, quindi, multisettoriale all'intervento pubblico, per tematiche di grande importanza e di natura trasversale, quali l’ambiente, l’utilizzo e la salvaguardia delle risorse naturali, logistica, la governance. Il Cittadino di Foggia, Lauriola Michele che la Company Rete SPAC ufficializza, in modo condiviso, è una figura che concretizzerà il “Patto strategico per il sostegno e lo sviluppo dell'agricoltura e delle attività produttive, per la valorizzazione delle potenzialità di sviluppo dei sistemi produttivi agro energetici e delle aree rurali. Il Patto si esplicherà attraverso linee strategiche innovative e di estrema aderenza alle reali e sostenibili prospettive di un nuovo sviluppo sostenibile, al fine di massimizzare l’impatto sia diretto che indotto delle risorse finanziarie e delle modalità di attuazione a sostegno pubblico. Si ispirerà sotto l’aspetto metodologico al principio della concentrazione degli interventi e della concentrazione tematica, con la quale si intende far convergere non solo differenti tipologie di misure con modalità di approccio uniche su un argomento di intervento ma di estenderla anche ad altri argomenti di intervento affini”.  Il candidato di Company Rete SPAC è il Cittadino di Foggia, Lauriola Michele, una figura che incarna i valori di trasparenza, partecipazione e inclusione. Che crede nel potere della tecnologia per migliorare la vita dei cittadini e che intende utilizzare i dati per rendere la città più efficiente e sostenibile.

            Il programma elettorale del Cittadino di Foggia, Lauriola Michele, si basa su quattro pilastri:

            Trasparenza: il Cittadino di Foggia intende rendere più trasparente l'amministrazione comunale, pubblicando online tutti i dati relativi alle attività della città.

            Partecipazione: il Cittadino di Foggia intende coinvolgere i cittadini nelle decisioni che riguardano la città, attraverso consultazioni pubbliche e assemblee cittadine.

            Inclusione: il Cittadino di Foggia intende garantire a tutti i cittadini di Foggia, indipendentemente dalla loro condizione sociale o economica, le stesse opportunità di sviluppo.

            Sostenibilità: il Cittadino di Foggia intende rendere Foggia una città più sostenibile, investendo in energia rinnovabile e mobilità sostenibile.

            Il Cittadino di Foggia, Lauriola Michele, è una figura inedita nella politica italiana, ma che ha le carte in regola per vincere le elezioni e cambiare il volto di Foggia. Il Cittadino di Foggia, Lauriola Michele, è sostenuto dalla Company Rete SPAC per dare un nuovo volto allo Spazio Territoriale della città.

            Il proprio programma elettorale si basa su quattro pilastri:

            Città inclusiva: Foggia deve essere una città in cui tutti, a prescindere da età, sesso, razza, orientamento sessuale o religione, si sentano accolti e partecipi.

            Città sostenibile: Foggia deve essere una città che rispetta l'ambiente e le risorse naturali.

            Città intelligente: Foggia deve essere una città che utilizza le tecnologie digitali per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

            Città aperta: Foggia deve essere una città in cui i cittadini hanno voce in capitolo nelle decisioni che riguardano la loro città.

            Il Cittadino di Foggia, Lauriola Michele, è un candidato che rappresenta un nuovo modello di politica. È un candidato che mette al centro i cittadini e che si impegna a costruire una città più inclusiva, sostenibile, intelligente e aperta.

            I soggetti della Company Rete SPAC dichiarano: “Crediamo che Foggia abbia il potenziale per diventare una Smart City, una città intelligente e sostenibile, in cui le tecnologie digitali siano utilizzate per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

            "Il Cittadino di Foggia, Lauriola Michele, è il candidato che può guidare Foggia verso questo futuro".


            Il PRESENTE e FUTURO imminente per la Capitanata e per il suo capoluogo, Foggia:

            Un progetto di PRR per la Capitanata e per il suo capoluogo, Foggia 

            Transizione digitale e innovazione - Intelligenza collettiva 

                    L'idrogeno verde

            I motori disel possono funzionare a idrogeno.
            Leggi l'articolo cliccando sull'immagne

            Mediafarm
            L'azienda Canadese che sta spingnedo su questa tecnologia.
            WESTPORT
            Parco Agrisolare 2023m
            Parco Agrisolare 2023 e fotovoltaico:
            nuovo bando in arrivo per le imprese agricole
            Guida alle Comunità Energetiche Rinnovabili
            Guida alle Comunità Energetiche Rinnovabili
            Decreto ministeriale recante interventi per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, da finanziare nell'ambito del PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 "Parco Agrisolare"

            Sesto Rapporto sul cambiamento climatico e silenzio della Politica - Il Corriere Nazionale

            Erasmo Venosi è con Maria Rosaria D'aniello e altri 30

             

             

            Afferma uno dei redattori del documento AR6 WG “In area mediterranea la temperatura è già a 1,5°C, più alta della media globale e ,la regione diventerà più arida per meno precipitazioni e meno traspirazione del suolo ( ...) Le precipitazioni estreme invece aumenteranno e aumenterà il livello del mare”.

            L’IPCC ha individuato 4 profili di rischi per l’area mediterranea : 1) aumento delle frequenze di ondate di calore; 2) diminuzione della produzione agricola; 3) risorse idriche scarse; 4) aumento delle inondazioni costiere, fluviali e pluviali. La CO2 derivante dai consumi energetici ha raggiunto il picco più alto di sempre: 36,8 miliardi di tonnellate. Nei sette anni che separano il 2022 dall’ Accordo di Parigi, la CO2 è sempre cresciuta, eccetto nell’anno del lockdown (2020, -5%) IEA) . Silenzio sulle politiche di riduzione delle emissioni anzi il Governo contratta con Bruxelles su carbone, petrolio e gas. Infine, il dato sui costi economici del mancato intervento : 15.000 miliardi di dollari ovvero quasi l'equivalente del PIL 2021 della zona euro. In Italia un sito di una verdura " il Porro" ospita le scempiaggini negazioniste di un chimico. La scienza non è democratica vero uno può prevalere su 1000 ma non quando su 31 pagine fa 116 affermazioni errate. Infine, secondo questo chimico in pensione molto caro alla stampa di destra , tutti i climatologi del mondo non conoscono la fisica dell'atmosfera.

            Renantis avvia lo storage elettrico per stabilizzare i picchi di consumo

            Renantis avvia lo storage elettrico per stabilizzare i picchi di consumo

            di Raoul de Forcade

            Non solo i grandi gruppi industriali si possono rendere artefici di innovazioni in collaborazione con Terna ma anche i piccoli, riuniti in rete, possono contribuire alla stabilità della frequenza della rete elettrica italiana. Ne prenda atto Terna.  

            Il Sole 24 ORE

            Produzione, trasformazione e commercializzazione con la logistica e l'intermodalità il PIL cresce e consolida l'economia delterritorio territorio. Ottima notizia ma stride con la realtà di una Provincia che si ritrova sempre nei bassi fondi delle classifiche per la qualità imprenditoriale, per la mancanza di prospettive per i giovani, per i territori che si riducono sempre più a dormitori per i residuali anziani. Perché?
            Terry Soleventi, perché vuol dire, come ho sempre pensato, che qualche dato forse è alquanto erroneo??????

            Il Sole 24 ORE

            CAD FOGGIA CITTÀ
            Gruppo di Pasquale Di Domenico

            Michele Lauriola

            Giancarlo Porcini come non farsi massacrare … creando macrosistemi produttivi in tutte le province e città metropolitane, intranet contratto, e poi realizzando la rete dei nodi provinciali / città metropolitane aggregati per regioni / macro aree. Il processo è in atto ed ora alcuni prototipi sono pronti per essere replicati in altre province. Serve anche il tuo contributo per portare a compimento questa rivoluzione culturale. Non abbiamo molto tempo a disposizione. Servono giovani volenterosi e capaci da integrare nei laboratori ecosistemi dell’innovazione distribuiti nei territori. A Foggia, RETE SPAC sta raggiungendo un accordo con uno dei più grossi centri d’Italia per la formazione dei giovani nelle tecnologie avanzate (APULIA DIGITAL MAKER) che sarà coordinata dal Prof. Nunzio Angiola del Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia. È coinvolto il comitato tecnico scientifico della rete. Evolveremo dall’intelligenza artificiale alla Commons collaborativo per soppiantare l’economia di mercato che oramai fa acqua da tutte le parti e che genera gravi disastri in tutto il mondo.


            Erasmo Venosi
            Erasmo Venosi


             

             

             

            Vito Reina ci stiamo provando in Provincia di Foggia con la Rete Sistema Produttivo Agricolo Capitanata. Gli sforzi profusi fino ad ora, purtroppo, trovano ostacoli rivenienti dai programmi che lo Stato e le Regioni stanno perseguendo con le multinazionali.

             

            Il Sole 24 ORE

            Il Sole 24 ORE

            Mediafarm
            Mediafarm




            MSIn_ItaliaMSIn_Italia

            MSIn_Italia

            MSIn_BasilicataMSIn_Basilicata

            MSIn_Basilicata

            Basilicata
            MSIn_CalabriaMSIn_Calabria

            MSIn_Calabria

            Calabria
            MSIn_LazioMSIn_Lazio

            MSIn_Lazio

            Lazio
            MSIn_LombardiaMSIn_Lombardia

            MSIn_Lombardia

            Lombardia
            MSIn_MoliseMSIn_Molise

            MSIn_Molise

            MSIn_PugliaMSIn_Puglia

            MSIn_Puglia

            Puglia
            MSIn_Regione AbruzzoMSIn_Regione Abruzzo

            MSIn_Regione Abruzzo

            Abruzzo
            MSIn_Regione CampaniaMSIn_Regione Campania

            MSIn_Regione Campania

            Campania
            MSIn_Provincia SalernoMSIn_Provincia Salerno

            MSIn_Provincia Salerno

            MSIn_Regione MarcheMSIn_Regione Marche

            MSIn_Regione Marche

            MSIn_Regione SiciliaMSIn_Regione Sicilia

            MSIn_Regione Sicilia

            Sicilia
            Rete Comunità EnergiaRete Comunità Energia

            Rete Comunità Energia