Un altro futuro è possibile
“Stiamo diventando quasi ciechi, vediamo solo dei piccoli dettagli, in un mare di nebbia. E a quei dettagli ci dobbiamo aggrappare per cercare di capire come sono fatte le cose della realtà che non conosciamo. Ci dobbiamo convincere che finché riusciremo a vedere anche solo un’ombra ci dobbiamo sforzare di interpretarla. In fondo, è quello che facciamo. O, almeno, che dovremmo fare. Impiegare tutte le nostre energie per osservare i brandelli di realtà che la vita ci regala e, decifrandoli, allargare il più possibile il nostro sguardo, la consapevolezza che abbiamo delle cose.” Con questo spirito andiamo a spasso per la Provincia di Foggia e dintorni. Servirà per incontrare i soggetti aderenti alla Company Rete SPAC e per interagire con maggiore frequenza ed efficacia. Per farci coraggio e lavorare tutti insieme nel Laboratorio Ecosistema Innovazione della Company Rete SPAC. Dobbiamo convertire l'idea progettuale "Un altro futuro è possibile" in un progetto esecutivo e dare contestuale attuazione. Dal basso il nuovo corso è possibile. Il Laboratorio è operativo dal 1° gennaio 2022. Tutti possiamo far parte.Paola Campanaro, con Carlo Russo e Stefano Cancellaro presso Castelluccio dei Sauri per presentare a Castelluccio L'inizio di una nuova Era.... Carlo Russo ci segnala le prove tecniche al @molino_campanaro di #macinazione a pietra tutto corpo per l'ottenimento di farina integrale non ricostituita @granomischio. Siamo molto soddisfatti del prodotto ottenuto! Sergio Saia - Scienza Sostenibilità Agricoltura Ambiente Agro-Alimentare, sostiene Virna Grazia che la levata di scudi è dovuta alla consapevolezza, da parte di chi ci guadagna, che moltissime persone sono molto disinformate e bevono anche illudendosi di far bene a se stesse.
AGRICULTURA.IT
Etichetta vino. La scienziata Antonella Viola: Alcol è cancerogeno, scelta Irlanda è giustissima
Sulla questione RETE SPAC, pur condividendo che va evitata la disinformazione spicciola, ritiene che permane la necessità di revisionare i processi industriali agroalimentari per integrare la produzione dei prodotti primari. Si tratta di capire se vogliamo continuare la distruzione strutturale dell'economia libidinale e continuare a favorire il marketing speculativo. Erasmo Venosi nel post pubblicato oggi sul suo profilo fa una attenta disamina di quelle che sono le prospettive al momento. Come, pure, bisognerà capire bene come i buoni proponimenti del Governo Giorgia Meloni in materia agroalimentare (Francesco Lollobrigida) possano conciliarsi in prospettiva con l'esigenza di autotutelare l'agroalimentare italiano nei mercati internazionali, visto che rappresenta una buona percentuale del PIL.
La RETE del "cibo"
Pro Capitanata
L'infrastruttura comune per produrre e scambiare informazioni che siano a disposizione di chiunque.
L'IDC Pro Capitanata
Il Commons collaborativo della Provincia di Foggia per trasformare il nostro modo di organizzare la vita economia. La Comunità Energetica RETE SPAC Circolare.
Vinitaly in Fiera a Foggia
Pro Capitanata e RETE SPAC propongono di far ripartire il Vinitaly dalla Provincia di Foggia allestendolo in modo permanente nella Fiera di Foggia. Abbiamo buone idee e tanta voglia di fare per <vincere senza competere>. FORZA TUTTI CE LA FAREMO.
DAL CHICCO DI GRANO AL Covid - 19 La Sanità
Il Dott. Giuseppe Maruotti dell'Azienda Agricola Palino - Comitato di Presidenza di RETE SPAC e Responsabile Scientifico Agricoltura - Alimentazione - fa delle interessanti riflessioni "DAL CHICCO DI GRANO AL Covid-19". Quale il vaccino più sicuro? Il laboratorio Cibio dell'Università di Trento ha la soluzione giusta.
La #QuestioneMeridionale
La #QuestioneMeridionale è un problema culturale o politico?
Il Decreto Rilancio in Gazzetta Ufficiale
Capiamo insieme tutti i segreti del nuovo decreto legge rilancio. Un viaggio insieme che spazierà sui punti più caldi del nuovo provvedimento che riguarda tutti. Cercheremo di valutare se facendo sistema e collaborando tutti riusciamo a dare stimoli ai giovani per impegnarsi a ripensare nuovi modelli economici e di sviluppo in linea con il Green New Deal per questa Provincia di Foggia.r il futuro
Clima: i rischi per l'Italia e le strategie per il futuro Tutto quello che c’è da sapere: la versione integrale del report, l’executive summary, le infografiche e tanto altro ancora.
Il Gruppo Lauriola e Agris attuazione marter srl in Rete SPAC supporteranno le start up innovative. Finalmente, i giovani che vogliono rimanere in Capitanata hanno la possibilità di poter sviluppare le proprie idee, i propri progetti, di soddisfare le loro legittime aspirazioni grazie agli spazi operativi che offre RETE SPAC negli ambiti del programma, degli obiettivi strategici e dei progetti specifici.
RETE SPAC ai giovani capaci e determinati che vogliono dare attuazione alle proprie aspettative da la possibilità di fruire dello spazio operativo necessario per poter integrare le "start up" in modo organico e strutturale nella rete. Sono prioritarie le attività di implementazione della piattaforma "EMPORIO SUD". Vuoi scoprire come?
Vuoi conoscere chi è RETE SPAC, la rete contratto che agisce in forma imprenditoriale?
Hai voglia di cimentarti?
Hai voglia di far crescere il tuo territorio?
Hai voglia di crescere?
Hai voglia di creare un futuro per te e la tua terra?
Scrivici alla nostra mail dedicata restoalsud@retespac.it
In Commissione Senato si è parlato della Hydrogen Valley che realizzeremo in Provincia di Foggia
Un bel esempio di Comunità Collaborativa e Solidale della Provincia di Foggia.
Il nuovo paradigma dello sviluppo
La rivoluzione culturale, gentile.
Mio Padre è un Albero
Il Mezzogiorno d'Italia non sta a guardare.
Comunità di Monte Sant'Angelo
Laboratorio Ecosistema Pro Capitanata
RETE COMUNITA' LA SOCIETA' A COSTO MARGINALE ZERO